“Dovrebbero essere noti i compiti dell'impresa di Stato e dell'impresa privata, ma per ricordarli e precisarli non trovo parole più adatte di quelle che, nel presentare lo schema, diceva Vanoni affermando che l'azione pubblica deve conservare la sua funzione di stimolo e, se occorre, di base dell’azione privata. Egli dichiarava che "il compito più impegnativo resta nella misura più alta possibile alla iniziativa privata, rettamente orientata a realizzare, col proprio benessere, il benessere della società nazionale."”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2019. Storia
Antonio Segni photo
Antonio Segni 19
4º Presidente della Repubblica Italiana 1891–1972

Citazioni simili

Luigi Sturzo photo
Marco Travaglio photo

“[…] Gasparri ha questa funzione sociale, ha il compito di andare a dire in pubblico, in televisione, quello che una persona normale si vergognerebbe di pensare anche in privato…”

Marco Travaglio (1964) giornalista, saggista e scrittore italiano

da Signori entra il lavoro. Tutti in piedi, 17 giugno 2011

Nico Perrone photo
Ayn Rand photo
Marco Rizzo photo

“Solo l'ingordigia del capitalismo può imporre un modello in cui i servizi fondamentali di una nazione debbano esser vincolati al profitto di privati e non al benessere pubblico.”

Marco Rizzo (1959) politico italiano

Origine: Disponibile su https://www.facebook.com/MarcoRizzo.Ufficiale/photos/a.1102373193129515/2065475853485906, Facebook.com.

Angelo Scola photo
Piergiorgio Odifreddi photo

“Il sistema di finanziamento del Ponte [sullo stretto di Messina] introduce un meccanismo che trasferisce di fatto a carico della colletività l'intero rischio d'impresa e che appare destinato a trasformare in debito pubblico quello che viene propagandato come un finanziamento privato.”

Osvaldo Pieroni (1949–2013) sociologo italiano

dal Finto finanziamento privato, vero debito pubblico, in "L'Architetto Italiano": I dubbi sul Ponte/4 – Aspetti economici, 2005, Vol. 10, pp. 20-22

Gabriel García Márquez photo
Fabrice Hadjadj photo

Argomenti correlati