„Nelle loro menti la massa funge da embrione dell'essere intellettuale adulto, embrione che ha ancora da svilupparsi in una linea predestinata, e ciò sempre a maggior onore della gerarchia tutelata dagli intellettuali. Perciò noi, che ci siamo alienati da quella gerarchia, a mo' di reazione siamo piuttosto disposti a capovolgere i rapporti e a vedere l'intellettuale come l'embrione del perfetto uomo di massa, soltanto impedito da supernutrizione con «cognizioni» e da costipazione per pregiudizi gerarchici a svilupparsi in adulto animale da gregge di specie comune. Anche questo modo di vedere, sarà superfluo dirlo, è un pregiudizio…“

—  Menno ter Braak, La democrazia di nessuno, da Il convento degli intellettuali, Libro Primo, Dignità umana, pp. 37-38

Citazioni simili

Menno ter Braak photo
Elio Sgreccia photo
Nicolás Gómez Dávila photo
Margherita Hack photo
Jürgen Moltmann photo
Uto Ughi photo

„La musica è un linguaggio di fratellanza e l'orchestra è l'embrione della società perché tutti devono ascoltare anche le voci degli altri.“

—  Uto Ughi violinista italiano 1944
Source: Citato in Musica, torna il violino di Uto Ughi "per Roma" http://www.fondazioneitaliani.it/index.php/Musica-torna-il-violino-di-Uto-Ughi-per-Roma.html, Fondazione Italiani, 16 settembre 2009.

Adolf Hitler photo
Davide Rondoni photo
Antonio Gramsci photo
Emily Dickinson photo
Alexis Carrel photo

„In tutta la storia dello sviluppo dell'embrione umano i tessuti si comportano come se sapessero l'avvenire.“

—  Alexis Carrel chirurgo e biologo francese 1873 - 1944
Source: Citato in Pitigrilli, L'ombelico di Adamo, Sonzogno, Milano 1951, p. 31.

Chuck Palahniuk photo
Gianluca Nicoletti photo
Arthur Schopenhauer photo
Nicolás Gómez Dávila photo
Giuseppe Mazzini photo
Claudio Magris photo
Giorgio Bocca photo

„[Toni Negri] È un uomo che ho sempre giudicato un cretino per le sue elucubrazioni politiche e un imbecille come intellettuale.“

—  Giorgio Bocca giornalista italiano 1920 - 2011
Source: Citato in Negri, parole - pallottole http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/01/14/negri-parole-pallottole.html?ref=search, la Repubblica, 14 gennaio 1993.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x