Variante: Prima Legge:
Un robot non può recare danno agli esseri Umani, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, gli esseri Umani ricevano danno.
Origine: Formulata da R. Daneel Olivaw e da R. Giskard Reventlov e applicata per la prima volta da quest'ultimo – primo robot mentalico – al termine del romanzo "I robot e l'Impero". Ne deriva una coerente modifica della Prima legge: "Un robot non può recare danno agli esseri Umani, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, gli esseri Umani ricevano danno, a meno che ciò non contrasti con la legge zero".
“L'unico modo per permettere che la libertà di approfondire, ricercare e condividere, subisca il meno danno possibile dalle inevitabili strutture che gli uomini si danno, è consentire a ogni realtà culturale di autogestirsi e autogestire il patrimonio che possiede..”
Origine: Da Affittare piramidi e sfinge? Farebbe bene alla cultura http://www.ilgiornale.it/news/cultura/affittare-piramidi-e-sfinge-farebbe-bene-cultura-958430.html, IlGiornale.it, 15 ottobre 2013.
Citazioni simili
cioè non leda questo diritto degli altri
Origine: Da Sopra il detto comune: questo può essere giusto in teoria, ma non vale per la pratica, Ueber den Gemeinspruch: das mag in der Theorie richtug sein, taugt aber nicht für die Praxis, 1793; in Scritti politici e di filosofia della storia e del diritto, p. 255.
“I nostri pensieri danno forma a ciò che noi supponiamo sia la realtà.”
da Il regno del drago d'oro
“Mi danno comandi che non seguo più, | vorrei fare tutto a modo mio.”
da Frank Sinatra, n. 11
Guerra e pace
“Sovente gli uomini cattivi creano, a loro danno, discepoli che li superano.”
n. 16
Lo spirito di Seneca
“Lei ha uomini che le danno tutto ciò che vuole, ma non vedono che ciò che vuole sono io.”
Darkness on the Edge of Town