„Le multinazionali hanno acquisito un potere notevole e hanno un ruolo preponderante nella vita economica, sociale e politica. Negli ultimi vent'anni, la politica dello Stato ha teso ad accrescerne il diritto a spese della democrazia. È il cosiddetto neo-liberismo: il trasferimento del potere dei cittadini ad enti privati.“

Due ore di lucidità

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Noam Chomsky photo
Noam Chomsky104
linguista, filosofo e teorico della comunicazione statunite… 1928

Citazioni simili

Baruch Spinoza photo
Silvio Berlusconi photo
Azar Nafisi photo
Achille Occhetto photo
Sergio Ricossa photo
Benjamin Constant photo
Noam Chomsky photo
Norberto Bobbio photo
Piero Calamandrei photo
Indro Montanelli photo

„La nostra classe politica ha fatto del partito una specie di totem intoccabile e gli ha attribuito tutti i poteri, con in più un diritto: il diritto di abusarne.“

—  Indro Montanelli giornalista italiano 1909 - 2001

Origine: Dal programma televisivo Dovere di cronaca, Rete 4, 1988, visibile su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=caQgyvTKZS8.

Jim Morrison photo

„La politica è la ricerca del potere privato da parte di certi individui. Possono mascherarla in termini ideologici o con qualsiasi stronzata romantica o filosofica quanto vogliono, ma si tratta essenzialmente di una ricerca privata di potere.“

—  Jim Morrison cantautore e poeta statunitense 1943 - 1971

Versi poetici e dichiarazioni di guerra
Variante: La politica è la ricerca del potere privato da parte di certi individui. Possono mascherarla in termini ideologici o con qualsiasi stronzata romantica o filosofica quanto vogliono, ma si tratta essenzialmente di una ricerca privata di potere.

Ali Akbar Hashemi Rafsanjani photo

„Quello che in altri paesi è considerato un trasferimento di poteri, nella Repubblica Islamica è poco più che un trasferimento di responsabilità.“

—  Ali Akbar Hashemi Rafsanjani politico iraniano 1934 - 2017

Origine: Citato in In Iran Rafsanjani lascia il posto a Khatami http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/08/04/in-iran-rafsanjani-lascia-il-posto-khatami.html?ref=search, la Repubblica, 4 agosto 1997.

Gianni Vernetti photo
Emma Bonino photo
Thomas Wolfe photo

„Un culto è una religione senza potere politico.“

—  Thomas Wolfe scrittore e poeta statunitense 1900 - 1938

Senza fonte

Deng Xiaoping photo

Argomenti correlati