Origine: La vita degli animali, Volume 1, Mammiferi, p. 368
“Il produrre ibridi del lupo e del cane non è mai un atto di libera volontà, poiché l'antipatia naturale che esiste fra loro è così grande da potersi dominare solo in rare circostanze. Per solito l'uno e l'altro cercano accuratamente di evitarsi e non si piegano mai all'accoppiamento quando son liberi, mentre ciò non offre difficoltà tra conigli selvatici e domestici, anitre, oche, pernici, tacchini, insomma tra animali selvatici e domestici che vivono ancora adesso allo stato libero ed in ischiavitù.”
Origine: La vita degli animali, Volume 1, Mammiferi, p. 454
Argomenti
domestico , ibrido , accoppiamento , tacchino , antipatia , coniglio , lupo , circostanza , cane , solito , atto , animale , ancora , stato , grande , volontà , libero , difficoltà , altroAlfred Edmund Brehm 42
biologo e scrittore tedesco 1829–1884Citazioni simili
Origine: La vita degli animali, Volume 1, Mammiferi, p. 455
Origine: La vita degli animali, Volume 1, Mammiferi, p. 453
“Gli animali non mancano mai di naturalezza, tranne che allo stato domestico.”
“Ero colpito dal modo libero e disinvolto con cui separava il divertimento dalla vita domestica.”
p. 58
Origine: La vita degli animali, Volume 1, Mammiferi, p. 451
da Non dimentico
Non incluse negli album
Variante: Per questo è una viltà senza nome abbandonare un cane per strada. E' come se un genitore lasciasse in mezzo a un marciapiede un figlio piccolo. E per giunta bisogna dire che il figlio a volte "capita" senza averlo voluto, ma un cane non capita mai per caso. C'è un atto di volontà nel mettersi in casa un animale domestico che implica una responsabilità purtroppo non sentita da tutti. (pp.18-19)
Origine: Storie di cani per una bambina, pp. 18–19