Origine: Lettera di Bernardo Celentano, V, I. nota dell'autore a p. 174 di Vittorio Imbriani, Passeggiate romane e altri scritti.
Origine: Lettera di Adolf Stahr a Vittorio Imbriani del 22 gennaio 1865 da Berlino.
Origine: Citato in Passeggiate romane ed altri scritti di Vittorio Imbriani, p. 174
“Tacito non è un malvagio carattere (né Tiberio un angelo); sibbene una mente angusta, ed un cuor gretto, un ingegno felice ma quasi esclusivamente rettorico; maestro di stile e coloritore impareggiabile, ma pieno di fiele e di mal talento; v'ha del pretino nel suo nepotismo. Il suo Tiberio è un mostro, un portento, una caricatura creata da lui, un impossibile.”
Origine: Citato in Passeggiate romane ed altri scritti di Vittorio Imbriani, p. 174
Citazioni simili
Intorno a Machiavelli [1954], p. 17
Fascinazione della cenere
Origine: Dall'atto di donazione del Vittoriale degli Italiani.
“L'ingiustizia è una maestra rigida ma impareggiabile.”
Origine: Citato in Passeggiate romane ed altri scritti di Vittorio Imbriani, pp. 174-175
da I miglioratori dell'umanità, 2, 1989
Origine: Citato in Alessandra Farkas, «Ho girato quasi cento film ma resterà solo Star Wars» https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2005/maggio/24/girato_quasi_cento_film_restera_co_9_050524012.shtml, Corriere della sera, 24 maggio 2005.