„Se non vi fosse storia romana, ove imparammo una patria comune, se giovane non avessi vagato tra le macerie del gigante delle grandezze terrestri, io non saprei di essere Italiano. E dove è, cosa è questa Italia senza Roma? Può forse esistere un animale senza cuore? o durare un cuore incancrenito?“

—  Giuseppe Garibaldi, Source: Al Deputato Luciani, Direttore del giornale «Il Campidoglio», Caprera, 1° agosto 1865.
Giuseppe Garibaldi photo
Giuseppe Garibaldi110
generale, patriota e condottiero italiano 1807 - 1882
Pubblicità

Citazioni simili

Lev Nikolajevič Tolstoj photo

„Un uomo può ignorare d'avere una religione, come può ignorare d'avere un cuore, ma senza religione, come senza cuore, l'uomo non può esistere.“

—  Lev Nikolajevič Tolstoj scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed attivista sociale russo 1828 - 1910
Citato in Saggezza dell'Oriente, p. 185

Carlo Azeglio Ciampi photo

„Siamo romani. Siamo italiani. Essere nati e vivere in Italia è un dono: a Roma, è un privilegio.“

—  Carlo Azeglio Ciampi 10º Presidente della Repubblica Italiana 1920
Source: Dal discorso per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Roma; citato in Ciampi: in Campidoglio cita il Papa, semo romani e damose da fa' http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2005/09/27/Politica/CIAMPI-IN-CAMPIGLIO-CITA-IL-PAPA-SEMO-ROMANI-E-DAMOSE-DA-FA_093959.php, Adnkronos.com, 27 settembre 2005.

Pubblicità
Eugenio Finardi photo
Fabrizio Rondolino photo
Leo Longanesi photo
Jonathan Safran Foer photo
Christian Friedrich Hebbel photo
Winston Churchill photo
Angelo Costa photo
David Herbert Lawrence photo
Massimo Introvigne photo

„La religione cattolica, il cuore della storia italiana, non può essere cacciata dalla scuola. Solo il rispetto dei diritti della maggioranza garantisce un clima sereno dove si rispettano anche i diritti delle minoranze.“

—  Massimo Introvigne sociologo, filosofo e scrittore italiano 1955
da Agliè, il vescovo ed Elisa di Rivombrosa: "Perché la religione non si può espellere dalle scuole", il Giornale, 2 marzo 2004; citato in Cesnur http://www.cesnur.org/2004/mi_ivrea.htm

„Chi dice che gli italiani non sanno quello che vogliono? Su certi punti, anzi, siamo irremovibili. Vogliamo la grandezza senza spese, le economie senza sacrifici e la guerra senza morti. Il disegno è stupendo: forse è difficile da effettuare.“

—  Ferdinando Martini scrittore e politico italiano 1841 - 1928
Source: Da Lettere 1860-1923; citato in Domenico Quirico, Adua: la battaglia che cambiò la storia d'Italia, Mondadori, 2004, p. 99. ISBN 8804526815

Giovanni Spadolini photo
David Herbert Lawrence photo
Gabriel García Márquez photo
Johnny Depp photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“