“Da noi l'aglianico cresce in collina, popolando un territorio poco vasto, da Acerenza a Rionero a Melfi. Si sviluppa in una vite modesta, sistemata a spalliera e se il sole gli fa visita produce pigne d'uva, nera come la tentazione, con acini duri, più duri della testa degli asini raglioni.”

Origine: Citato in Raffaele Nigro, Viaggio in Basilicata, Mario Adda, Bari, 1996, p. 209. ISBN 88-8082-253-5

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Raffaele Nigro photo
Raffaele Nigro 2
scrittore e giornalista italiano 1947

Citazioni simili

Gianni Brera photo

“La vecchiaia è bella. Peccato che duri poco.”

Gianni Brera (1919–1992) giornalista e scrittore italiano

Origine: Citato in Gino e Michele, Matteo Molinari, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, Arnoldo Mondadori Editore, 1997.

“Trema lussurioso sibarita, tu che vai spiluccando acini d'uva! La classe esiste!”

Daniele Panebarco (1946) fumettista italiano

Priva di fonte

Muriel Barbery photo
Giuseppe Marotta (scrittore) photo
Robert Baden-Powell photo

“Dopo le nubi splende di nuovo il sole. Che la vostra nube particolare sia tristezza o dolore o ansietà, il sole della felicità verrà di nuovo su di voi se prenderete al meglio la situazione quando i tempi sono duri.”

Robert Baden-Powell (1857–1941) militare, educatore e scrittore inglese, fondatore del movimento scout

Origine: Paddle Your Own Canoe, p. 37, da Giocare il gioco, pp. 81-82

“[Melfi] Ha una magnifica cattedrale, ed un rinomato campanile, fatto costruire nel XII secolo da Roberto Guiscardi. […] Il suo territorio è fecondo in ogni genere di prodotti.”

Attilio Zuccagni-Orlandini (1784–1872) cartografo italiano

da Dizionario topografico dei comuni compresi entro i confini naturali dell'Italia, p. 644 https://books.google.it/books?id=FhM-AQAAMAAJ&pg=PA644

Plutarco photo
Maximilien Robespierre photo

“La virtù produce la felicità come il sole produce la luce.”

Maximilien Robespierre (1758–1794) politico, avvocato e rivoluzionario francese
Davide Rondoni photo

“L'alba sulle colline verso Benevento. Dolcissimo, vasto sipario e schianto, nomi sconosciuti, visioni - bene evento.”

Davide Rondoni (1964) poeta e scrittore italiano

da un tweet https://twitter.com/Daviderond/status/604120758101659648/photo/1 del 29 maggio 2015

Argomenti correlati