„Un Dio che sposa la causa umana per superarne i limiti, ma che l'umanità rifiuta, di modo che il Dio in lui è come ripiegato in se stesso, in una solitudine che è il contrario della sua natura e in una vana generosità.“

Il momento dell'uomo

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Max Stirner photo
Guido Ceronetti photo
Ireneo di Lione photo
William Cowper photo
Baruch Spinoza photo
Bertrando Spaventa photo
Giovanni Gentile photo

„Il suo Dio è il Dio del filosofo, la natura di Spinoza, da lui stesso definita: Deus in rebus.“

—  Giovanni Gentile filosofo e pedagogista italiano 1875 - 1944

La distinzione dei due lumi, della natura umana e della grazia superinfusa, della ragione e della fede, della filosofia e della teologia era antica; e può dirsi uno dei luoghi comuni della Scolastica. Ma in Bruno, che scalza la trascendenza su cui si fondava quella filosofia medievale che poteva servire la teologia; in Galileo, che distrugge il geocentrismo così congruo con le imperfette idee teistiche e teologiche che il Cristianesimo aveva ereditate dal Vecchio Testamento e dalla filosofia aristotelica, la distinzione acquista valore profondamente diverso; e delle due verità, l'una della ragione e l'altra della fede, Bruno filosofo ne riconosce una sola, la prima.
Giordano Bruno

Papa Benedetto XVI photo
Jean Paul Sartre photo
Hossein Nasr photo
Enrico Pepe photo
Søren Kierkegaard photo
Hans Urs Von Balthasar photo
Sri Aurobindo photo
Carlo Maria Martini photo

„La Resurrezione del Cristo non è un miracolo. Il Dio che attraverso il Figlio ha assunto natura umana, dopo la morte sulla croce riassume la sua natura divina e immortale.“

—  Carlo Maria Martini cardinale e arcivescovo cattolico italiano 1927 - 2012

Origine: Intervistato da Eugenio Scalfari, Ragionando con Martini di peccato e Resurrezione https://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/05/13/news/ragionando_con_martini_di_peccato_e_resurrezione-4026654/, su La Repubblica, 13 maggio 2010. URL archiviato il 18 maggio 2010 http://archive.is/wip/rsNqg.

Emil Cioran photo
Prosper Guéranger photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“