„Dio e l'umanità hanno posto la loro causa su nulla, su null'altro che su se stessi. Nello stesso modo io pongo la mia causa su di me. Io, che al pari di dio, sono il nulla di tutti gli altri, io che sono il mio tutto, io che sono l'unico.“

L'unico e la sua proprietà, Citazioni dal testo

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 20 Agosto 2021. Storia
Max Stirner photo
Max Stirner22
filosofo tedesco 1806 - 1856

Citazioni simili

Maria Stuarda photo

„Miei signori e gentiluomini, io pongo la mia causa nelle mani di Dio.“

—  Maria Stuarda regina di Scozia, Francia e d'Inghilterra 1542 - 1587

Ultime parole rivolte ai giudici il 16 ottobre 1586
Origine: Citato in Antonia Fraser, Maria Stuart: La tragedia di una regina, p. 565.

Max Stirner photo

„Osservate un po' quel sultano, che provvede con tanto affetto ai suoi. Non è egli forse l'immagine più schietta del disinteresse? Non sacrifica egli forse incessantemente se stesso al bene dei suoi? Sì, proprio dei suoi! Prova un po' a fargli capire che non sei suo bensì tuo: in premio dell'esserti sottratto al suo egoismo, tu sarai gettato in carcere. Il sultano non conosce altra causa che la propria: egli è per sé il tutto nel tutto, è l'unico, e non consente ad alcuno di non essere dei "suoi". E da tutti questi esempi illustri non volete apprendere che il miglior partito è quello dell'egoista? Io per mio conto faccio tesoro di queste lezioni e piuttosto che servire disinteressatamente a quei grandi egoisti, voglio essere l'egoista io stesso. Dio e l'umanità non hanno riposto la loro causa che in se stessi. Epperciò voglio riporre anch'io in me stesso la mia causa, io, che, al pari di Dio, sono nulla per ogni altra cosa, e per me sono il mio tutto, l'unico. Se Dio e l'umanità son ricchi abbastanza per esser tutto a se stessi, io sento che a me manca ancor meno e che non potrò lagnarmi della mia vanità. Io non sono il nulla del vacuo, ma il nulla creatore, il nulla dal quale io stesso creo ogni cosa. Lungi dunque da me ogni causa, che non sia propriamente e interamente la mia! Voi pensate che la mia causa debba essere per lo meno la buona causa? Ma che buono, ma che cattivo! Io sono per me stesso la mia causa, ed io non sono né buono né cattivo. Tutto ciò per me non ha senso alcuno. Il divino è cosa di Dio, l'umano dell'"uomo."“

—  Max Stirner filosofo tedesco 1806 - 1856

La mia causa non è divina né umana, non è la verità, non è la bontà, né la giustizia, né la libertà, ma unicamente ciò che è mio: e non è una causa universale, bensì unica, come unico sono io. Nessuna cosa mi sta a cuore più di me stesso.
L'unico e la sua proprietà, Citazioni dal testo

Max Stirner photo
Carl Lewis photo
Max Stirner photo
Bertrando Spaventa photo
Guido Ceronetti photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Muhammad Ali photo
Hans Urs Von Balthasar photo
Albert Einstein photo
Sándor Márai photo
John Donne photo
Dag Hammarskjöld photo

„Umile e fiero nella fede: ecco cosa è vivere: in Dio io sono nulla, ma Dio è in me.“

—  Dag Hammarskjöld 2º segretario generale delle Nazioni Unite 1905 - 1961

Origine: Tracce di cammino, p. 119

Johann Wolfgang von Goethe photo
William Cowper photo
Massimiliano Maria Kolbe photo
Bhāravi photo
Paul Henri Thiry d'Holbach photo
Ernesto Cardenal photo

Argomenti correlati