“Camminano angeli, muti | con me; non hanno respiro le cose; | in pietra mutata ogni voce, | silenzio di cieli sepolti.”

Alla notte
Ed è subito sera, Òboe sommerso

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Salvatore Quasimodo photo
Salvatore Quasimodo59
poeta italiano 1901–1968

Citazioni simili

Francis Thompson photo

“Eri tu schivo, Gesù Bambino, | un giorno, e come me piccino? | E che sentivi a vivere | fuori dei Cieli, e proprio come io vivo? | Pensavi mai le cose di lassù, | dove fossero gli angeli chiedevi?”

Francis Thompson (1859–1907) poeta inglese

Origine: Da Gesù Bambino; citato in Aa.Vv., Incontri e scontri col Cristo, a cura di Domenico Porzio, M. Ferro, Milano, 1971, vol. I, p. 189.

Emil Cioran photo
Gustav Hasford photo
Corrado Guzzanti photo

“Antiche civiltà sepolte! Ma tanto cosa le hai sepolte a fare, che poi arriva Alberto Angela con la sua paletta!”

Corrado Guzzanti (1965) comico, attore e sceneggiatore italiano

da L'ottavo nano, episodio 7
Personaggi originali, Vulvia

Max Gazzé photo

“Gloria nell'alto dei cieli, | ma non c'è pace quaggiù, | non ho bisogno di veli, | sei già un angelo tu!”

Zucchero (1955) composto chimico chiamato comunemente zucchero

da Diavolo in me, n. 5
Oro incenso & birra

Gesù photo
Salvatore Quasimodo photo
Lucio Dalla photo

“Io so che gli angeli sono milioni di milioni | e che non li vedi nei cieli ma tra gli uomini | sono i più poveri e i più soli | quelli presi dalle reti.”

Lucio Dalla (1943–2012) musicista, cantautore e attore italiano

da Se io fossi un angelo, n. 1
Bugie

Argomenti correlati