„Sinora la distensione è stata una strada senso unico, di cui l'Unione Sovietica sia servita per seguire i propri fini […]. Non c'è dirigente sovietico che non abbia ribadito più volte l'affermazione che l'obiettivo deve essere quello di promuovere la rivoluzione mondiale e l'instaurazione di uno Stato mondiale socialista o comunista, quale che sia la parola che si vuole usare.“

Origine: Citato in Ennio Di Nolfo, <nowiki></nowiki>Storia delle relazioni internazionali. Dal 1918 ai giorni nostri<nowiki></nowiki>, Editori Laterza, Roma, 2008, <nowiki>ISBN 978-88-420-8734-2</nowiki>, pag. 1256

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

„Il giorno in cui l'Unione Sovietica crollasse anche il comunismo mondiale crollerebbe.“

—  Augusto Guerriero giornalista e scrittore italiano 1893 - 1981

Origine: Da Il Mondo, 28 maggio 1949.

Herman Gorter photo
Enver Hoxha photo
Enver Hoxha photo
Kim Il-sung photo
Enver Hoxha photo
Enver Hoxha photo
Michail Gorbačëv photo
Enver Hoxha photo
Enver Hoxha photo
Kim Il-sung photo
Vladimir Konstantinovič Bukovskij photo
Altiero Spinelli photo
Enver Hoxha photo
Enver Hoxha photo
Michail Gorbačëv photo
Enver Hoxha photo
Pietro Secchia photo

„Il Partito Comunista dell'Unione Sovietica si è forgiato nelle tempeste delle lotte rivoluzionarie. Non si è sviluppato in un periodo pacifico, è passato attraverso duri anni di reazione, guerre e rivoluzioni. La sua ricca esperienza, le sue tradizioni, i suoi principi ideologici organizzativi e tattici hanno un inestimabile valore per i partiti comunisti di tutti i paesi.“

—  Pietro Secchia politico e antifascista italiano 1903 - 1973

Origine: Dal discorso al Convegno Internazionale contro il G7 di Taormina, 27 maggio 2017; citato in La più grande eredità di Stalin: il Partito Comunista http://www.senzatregua.it/la-piu-grande-eredita-di-stalin-il-partito-comunista/, Senzatregua.it.

Stalin photo

Argomenti correlati