„L'oligarchia è quindi una forma di governo da sempre considerata cattiva; così cattiva che deve celarsi agli occhi dei più e nascondersi nel segreto. Questa è una sua caratteristica tipica: la dissimulazione. Anzi, questa esigenza è massima per le oligarchie che proliferano a partire dalla democrazia. Gli oligarchi devono occultare le proprie azioni e gli interessi particolari che li muovono. Non solo. Devono esibire una realtà diversa, fittizia, artefatta, costruita con discorsi propagandistici, blandizie, regalie e spettacoli. Devono promuovere quelle politiche che, oggi, chiamiamo populiste. Occorre convincere i molti che i pochi non operano alle loro spalle, ma per il loro bene. Così, l'oligarchia è il regime della menzogna, della simulazione.“

Origine: Da Referendum, tempo di oligarchie e di chiarimenti: Zagrebelsky risponde a Scalfari http://www.repubblica.it/politica/2016/10/12/news/zagrebelsky_risponde_a_scalfari_oggi_su_repubblica-149584896/, Repubblica.it, 12 ottobre 2016.

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Gustavo Zagrebelsky photo
Marco Minghetti photo
Piero Gobetti photo

„La «rivoluzione» fascista non é una rivoluzione, ma il colpo di Stato compiuto da un'oligarchia mediante l'umiliazione di ogni serietà e coscienza politica — con allegria studentesca.“

—  Piero Gobetti giornalista, politico e antifascista italiano 1901 - 1926

Origine: Da La tirannide, La Rivoluzione Liberale, Anno I, n. 33, 9 novembre 1922, p.1.

Tucidide photo
Emmerson Mnangagwa photo

„Stiamo assistendo all'inizio di una nuova democrazia. Tutto il paese deve lavorare insieme, tutti i patrioti devono riunirsi per il bene del Paese.“

—  Emmerson Mnangagwa 1942

Origine: Citato in Zimbabwe: "Una nuova era" https://www.rsi.ch/news/mondo/Zimbabwe-Una-nuova-era-9817567.html, RSI.ch, 22 novembre 2017.

Gustavo Zagrebelsky photo
Plutarco photo
Friedrich Nietzsche photo
Fabrice Hadjadj photo
Giacomo Casanova photo
Fabri Fibra photo
Georg Christoph Lichtenberg photo

„Il buon Dio deve volerci proprio bene: viene da noi sempre col cattivo tempo.“

—  Georg Christoph Lichtenberg fisico, scrittore e aforista tedesco 1742 - 1799

Osservazioni e pensieri

Sukarno photo
Ali Akbar Hashemi Rafsanjani photo
Tucidide photo
Noam Chomsky photo
Maurizio Landini photo

„Il governo deve rispondere, siamo noi che paghiamo le tasse e che lavoriamo. La presidenza del Consiglio dica una parola invece di fare slogan del cazzo! Devono chiedere scusa, perché paghiamo le tasse anche per loro. Devono sapere che questo Paese esiste grazie alla gente che lavora.“

—  Maurizio Landini sindacalista italiano 1961

Origine: Citato in Ast, Maurizio Landini: "Basta slogan del cazzo di questo governo, chiedano scusa. Basta Leopolde" http://www.huffingtonpost.it/2014/10/29/ast-landini-slogan-cazzo_n_6068046.html, HuffingtonPost.it, 29 ottobre 2014.

Martha Nussbaum photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“