“Intendevo dire brevemente che in realtà anche io mi sentivo in qualche modo più vicino a Papa Ratzinger, perché […] effettivamente Ratzinger scriveva libri, aveva una certa profondità di pensiero, che mi sembra di non vedere in Papa Francesco, che è più appunto quello che viene definito un parroco di campagna, che dice delle banalità travestite da metafore religiose. Quindi da questo punto di vista a me Papa Francesco non ha mai fatto una grande impressione e soprattutto mi fa poca impressione questa specie di pauperismo che è la sua immagine. […] In realtà il papa è letteralmente l'uomo più ricco del mondo, perché la costituzione del Vaticano non fa distinzione fra le proprietà dello stato e le proprietà del capo di stato.”

dal programma televisivo Fuori onda, La7, 30 luglio 2016

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Beppe Grillo photo

“Anche Papa Francesco è grillino.”

Beppe Grillo (1948) comico, attore, attivista, politico e blogger italiano
Francesco De Gregori photo
Denzel Washington photo

“Il vero eroe del nostro tempo è papa Francesco.”

Denzel Washington (1954) attore statunitense

Origine: Citato in Cappelli Valerio, Denzel Washington boccia il titolo italiano «Sbagliate, non sono un vendicatore» https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2014/settembre/18/Denzel_Washington_boccia_titolo_italiano_co_0_20140918_72c60c7e-3ef9-11e4-b080-7c43ed7bfc0e.shtml, Corriere della Sera, 18 settembre 2014, p. 61.

Daniele Luttazzi photo

“Ultime notizie, Città del Vaticano: Ratzinger eletto nuovo Papa, subito condannato di nuovo Galileo.”

Daniele Luttazzi (1961) attore, comico e scrittore italiano

Bollito misto con mostarda (2005), Monologo 2005

Daniele Luttazzi photo

“Dietro l'elezione di Ratzinger c'è davvero l'opera dello Spirito Santo: la Chiesa aveva bisogno di un Papa che allontanasse un po' le folle.”

Daniele Luttazzi (1961) attore, comico e scrittore italiano

Bollito misto con mostarda (2005), Monologo 2005

Eugenio Scalfari photo

“[Su Papa Francesco] È buono come Papa Giovanni, affascina la gente come Wojtyła, è cresciuto tra i gesuiti, ha scelto di chiamarsi Francesco perché vuole la Chiesa del poverello di Assisi. Infine: è candido come una colomba ma furbo come una volpe.”

Eugenio Scalfari (1924) giornalista, scrittore e politico italiano

Origine: Da Fede e ragione. Le domande di un non credente al papa gesuita chiamato Francesco http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/08/07/fede-ragione-le-domande-di-un-non.html?ref=search, la Repubblica, 7 agosto 2013, p. 35.

Calcutta photo

“Ti chiedo scusa se non è lo stesso di tanti anni fa, | leggo il giornale e c'è Papa Francesco | e il Frosinone in Serie A.”

Calcutta (1989) cantautore e compositore italiano

da Frosinone, n. 6
Mainstream

Paolo Marraffa photo

“Caro Papa Francesco il mondo ha dimenticato la Parola di Gesù faccia qualcosa di concreto”

https://www.lanuovacalabria.it/paolo-marraffa-scrive-a-papa-francesco-il-mondo-ha-dimenticato-la-parola-di-gesu-la-prego-faccia-qualcosa-di-concreto

Mina (cantante) photo

Argomenti correlati