„Oh se te in sì gentil atto mirasse | Il duro capitan, quando tra l'arme, | Sgangherando la bocca, un grido innalza | Lacerator di ben costrutti orecchi, | Onde a le squadre vari moti impone.“

106-110
Il mattino

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Giuseppe Parini photo
Giuseppe Parini26
poeta, librettista e traduttore italiano 1729 - 1799

Citazioni simili

Dante Alighieri photo
David Peace photo
Brian Clough photo
Leonardo Da Vinci photo

„Questo converte il ferro in suo nutrimento; cova l'ova colla vista. Per l'arme, nutrimento de' capitani.“

—  Leonardo Da Vinci pittore, ingegnere e scienziato italiano 1452 - 1519

Struzzo; 1979, p. 59
Bestiario o Le allegorie

Alessandro Baricco photo

„[…] il capitano, che nel rugby non è una fascia bianca al braccio del più pagato: lì il capitano è il cuore e i marroni della squadra, uno che quando pensi mi arrendo lo guardi e ti senti un verme.“

—  Alessandro Baricco scrittore e saggista italiano 1958

Origine: Da Rugby, bellezza della sconfitta http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2000/03/19/rugby-bellezza-della-sconfitta.html, la Repubblica, 19 marzo 2000.

Salvator Rosa photo
Abhinavagupta photo
Francesco De Gregori photo
Walt Whitman photo
Leiji Matsumoto photo
Walter Veltroni photo
Friedrich Hölderlin photo
Alex Ferguson photo

„[Sulla Juventus allenata da Marcello Lippi] Era una squadra di vertice con giocatori come Boksic, Davids, Del Piero… Avevano talento ed erano anche una squadra che lavorava duro.“

—  Alex Ferguson allenatore di calcio e ex calciatore scozzese 1941

Origine: Citato in Corriere dello Sport.it http://www.corrieredellosport.it/Notizie/Calcio/30687/Ferguson:+%C2%ABJuve+anni+'90+squadra+ideale%C2%BB, 23 maggio 2008.

Haruki Murakami photo
Paolo Maldini photo
Walt Whitman photo

„O Capitano! o mio Capitano!' sorgi, odi le campane, | sorgi, per te è issata la bandiera, per te squillano le trombe, | per te i fiori e ghirlande legate con i nastri – per te le nere rive, | perché te invoca la ondosa folla, volgendo il volto ansiosi; | ecco, o Capitano, o diletto padre, | con il braccio ti sostengo il capo, | non è che un sogno che, sopra il ponte, | sei caduto, freddo, morto.“

—  Walt Whitman, libro Foglie d'erba

O Capitano! o mio Capitano!, p. 423
Foglie d'erba, In memoria del presidente Lincoln
Origine: Dedicata ad Abramo Lincoln, 16º Presidente degli Stati Uniti d'America.
Origine: La frase «O capitano, mio capitano» viene citata nel film L'attimo fuggente (1989). Il professor Keating (interpretato da Robin Williams), infatti, nelle fasi iniziali del film dice: «"O Capitano, mio Capitano!" Chi conosce questo verso? Nessuno. Non lo sapete? È una poesia di Walt Whitman, che parla di Abramo Lincoln. Ecco, in questa classe potete chiamarmi professor Keating o se siete un po' più audaci, "O Capitano, mio Capitano".» La frase viene poi ripresa anche in un episodio di How I Met Your Mother e in uno di Suits.

Cormac McCarthy photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“