Frasi di Brian Clough

Brian Clough foto

43   19

Brian Clough

Data di nascita: 21. Marzo 1935
Data di morte: 20. Settembre 2004

Brian Howard Clough [ˈbraɪən ˈklʌf] è stato un calciatore e allenatore di calcio inglese.

Considerato uno dei più grandi allenatori nella storia del calcio, allenò con successo il Derby County e il Nottingham Forest, formazione che condusse alla vittoria di due Coppe dei Campioni consecutive, nel 1979 e nel 1980.

Come giocatore ottenne anche due convocazioni in Nazionale, ma la sua carriera fu interrotta da un grave infortunio mentre indossava la maglia del Sunderland.

Con Herbert Chapman e Kenny Dalglish , Brian Clough è tra i pochi tecnici che in Inghilterra hanno vinto il titolo nazionale con due squadre diverse: ma a rendere unico l'allenatore di Middlesbrough c'è che in entrambe le occasioni ha assunto la guida tecnica della squadra quando ancora militava nella Second Division, ottenendo prima la promozione in First Division e poi la conquista del primo titolo della loro storia, che nel caso del Nottingham Forest è rimasto l'unico.

Descritto come scostante, intrattabile, permaloso e arrogante, a dispetto del suo carattere Brian Clough ha meritato il titolo di football genius, perché è stato un allenatore che, in un calcio legatissimo alle tradizioni come quello inglese, portò realmente delle novità e seppe imporle con i risultati.

Venne inserito nella Hall of Fame del calcio inglese, non appena questa venne inaugurata nel 2002.

Tranne che nella sfortunata parentesi al Leeds United e fino al 1982, Brian Clough è stato affiancato dal suo assistente Peter Thomas Taylor.

Frasi Brian Clough






Brian Clough foto
Brian Clough43
calciatore e allenatore di calcio inglese 1935 – 2004












Brian Clough foto
Brian Clough43
calciatore e allenatore di calcio inglese 1935 – 2004



Autori simili