“Ma Pepe (Beppe) Schiaffino coi suoi passaggi magistrali orchestrava il gioco di squadra come se stesse osservando il campo dal punto più alto della torre dello stadio, ed El Pardo (il Bruno) Abbadie faceva scorrere la palla sulla linea bianca laterale e si lanciava con gli stivali delle sette leghe distendendosi senza sfiorare il pallone né toccare i propri avversari: e io non avevo altro rimedio che ammirarli, avevo addirittura voglia di applaudirli.”

Confessione dell'autore
Splendori e miserie del gioco del calcio

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Eduardo Galeano photo
Eduardo Galeano 23
giornalista, scrittore e saggista uruguaiano 1940–2015

Citazioni simili

Martina Rosucci photo
Francesco Totti photo
Pierluigi Pardo photo
Enrico Ameri photo

“[Gaffe] La palla è controllata da un altro controllore del pallone.”

Enrico Ameri (1926–2004) giornalista italiano

Origine: Citato in Palla lunga e pedalare, p. 31.

George Best photo
Jorge Valdano photo
Diego Armando Maradona photo
George Best photo

“Era il 1976, si giocava Irlanda del Nord – Olanda. Giocavo contro Johan Cruyff, uno dei più forti di tutti i tempi. Al 5° minuto prendo la palla, salto un uomo, ne salto un altro, ma non punto la porta, punto il centro del campo: punto Cruyff. Gli arrivo davanti gli faccio una finta di corpo e poi un tunnel, poi calcio via il pallone, lui si gira e io gli dico: 'Tu sei il più forte di tutti, ma solo perché io non ho tempo.”

George Best (1946–2005) calciatore nordirlandese

Origine: Citato in Cruijff e i grandi, da Best a Maradona e Guardiola: "Ha dipinto la Sistina..." http://www.gazzetta.it/Calcio/24-03-2016/cruijff-grandi-best-maradona-guardiola-capello-valdano-1401141455629.shtml,Gazzetta.it, 24 marzo 2016.

Nando Martellini photo
Andy Roddick photo

Argomenti correlati