“L'unica di cui disponiamo è irrimediabilmente deturpata dall' uso improprio che se ne fa. La parola è preghiera. Per essere un rinomato ironista, Dave ha scritto molto di preghiera. Un uomo sposato, al cospetto di una seduttrice adolescente, si inginocchia e prega, ma non per l'ovvia ragione. «Non ho paura per quello che pensi» dice. La sgranocchiatrice di cereali prega mentre viene stuprata, ma non per ricevere soccorso. Un tizio che ha causato per sbaglio dei danni cerebrali alla figlia prega con un gesuita pazzo in mezzo a un campo, mentre una chiesa fatta senza le mani si erge intorno a loro. Quando succede l'incomprensibile e l'imperdonabile, i personaggi di Dave ricorrono all'impossibile. Le loro preghiere sono irrazionali, assurde, lasciate cadere in un vuoto, ed è da lì, paradossalmente, che traggono il loro potere.”
Argomenti
preghiera , impropria , gesuita , cereale , cospetto , tizio , soccorso , adolescente , sposata , sbaglio , pazzo , assurdo , vuoto , uso , lasciata , personaggio , figlio , campo , mezzo , paura , chiesa , scritta , ragione , potere , parola , parola-chiave , uomo , essere , impossibileZadie Smith 8
scrittrice britannica 1975Citazioni simili
Origine: Sant'Agostino: uomo e maestro di preghiera, p. 9

Dal magistero episcopale, Sai pregare?
Origine: Da Il volto dei volti: Cristo, a cura dell'Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo, Editrice Velar, Gorle, 2004, p. 85.

Dal magistero episcopale, Sai pregare?
Origine: Sant'Agostino: uomo e maestro di preghiera, p. 9

“L'uomo che studia e l'uomo che prega sembrano assumere atteggiamenti simili.”

“L'uomo che non prega non solo non capisce, ma non capisce neanche di non capire.”
Pane quotidiano – luglio/agosto 2008