“Ora, le bestie, imparano a toccare, a vedere, a camminare, a nutrirsi, a difendersi, a vegliare sulla propria conservazione. Fanno dunque scoperte, ma ne fanno solo perché confrontano: inventano dunque. Perfezionano anche: infatti, agli inizi, non sanno tutte queste cose come le sanno quando hanno maggiore esperienza.”

Trattato sugli animali

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Étienne Bonnot De Condillac photo
Étienne Bonnot De Condillac 9
filosofo, enciclopedista e economista francese 1714–1780

Citazioni simili

Voltaire photo

“Che vergogna, che miseria, aver detto che le bestie sono macchine prive di conoscenza e sentimento, che fanno sempre tutto ciò che fanno nella stessa maniera, che non imparano niente, non si perfezionano, ecc. ecc.!”

Voltaire (1694–1778) filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e s…

Bestie; 1968, pp. 108-109
Dizionario filosofico

Gianni Rivera photo

“Sono cose che tutti sanno, è dunque ora che si dicano. Sta scritto da qualche parte che il Milan non debba raggiungere la Juventus. È il terzo scudetto che ci fregano, così non si può andare avanti. Se lo avessimo saputo non avremmo nemmeno partecipato al campionato. I casi sono due: o io mi sono inventato tutto e allora mi squalificano a vita, oppure riconoscono di avere sbagliato e bisogna cambiare, sostituire chi non è all'altezza.”

Gianni Rivera (1943) politico e ex calciatore italiano

Origine: Da un'intervista del 12 marzo 1972 dopo la partita Cagliari-Milan 2-1; citato in Totti e la Juve? Rivera usò le stesse frasi nel '72 http://www.corrieredellosport.it/calcio/serie_a/roma/2014/10/07-379262/Totti+e+la+Juve%3F+Rivera+us%C3%B2+le+stesse+frasi+nel+%E2%80%9972, Corrieredellosport.it, 7 ottobre 2014.

Keith Haring photo

“I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato.”

Keith Haring (1958–1990) pittore e writer statunitense

Diari

Anselmo d'Aosta photo
Prevale photo
Tommaso d'Aquino photo
Boris Vian photo
Tommy Haas photo
Haruki Murakami photo

Argomenti correlati