“C'è un bel verso di Karol Wojtyla, arcivescovo di Cracovia, scritto negli anni tristi e plumbei della sua vita polacca. È tratto da una poesia intitolata, Una vecchia conversazione…: "io credo che l'uomo soffra soprattutto per mancanza di visione". Sull'orizzonte polacco del card. Wojtyla non si vedeva nessun segnale di cambiamento, nessuna prospettiva. Era un orizzonte cupo in cui il futuro Giovanni Paolo II cercava una visione di speranza. Maturava nel dolore quella fatica della speranza che lo ha reso forte.”
Con data
Argomenti
mancanza, uomo, polacco, orizzonte, speranza, arcivescovo, cupo, segnale, conversazione, prospettiva, cambiamento, fatica, visione, poesia, vecchio, tratto, futuro, forte, dolore, scritta, verso, vita, credoAndrea Riccardi112
storico, accademico e pacifista italiano 1950Citazioni simili
Sergio Zavoli (1923) giornalista, scrittore e politico italiano
Origine: La notte della Repubblica, p. 346
Daniele Luttazzi (1961) attore, comico e scrittore italiano
dal monologo della puntata 5 di Satyricon
Andrea Riccardi (1950) storico, accademico e pacifista italiano
Con data <br class="br">Origine: Citato in Il Prof. Andrea Riccardi a Spoleto ha parlato di Giovanni Paolo II http://www.spoletonorcia.it/parrocchie-e-orari-messe/33-home-page/444-il-prof-andrea-riccardi-spoleto-ha-parlato-di-giovanni-paolo-ii-vento-di-speranza-per-il-mondo-grande-lettore-della-storia-alla-luce-della-fede-uomo-di-preghiera-prete-fino-al-midollo-uomo-mai-dominato-dal-pessimismo-uomo-dellessenzialita-foto.html, Spoletonorcia.it, 25 luglio 2015.
Robert Schumann (1810–1856) compositore, pianista e critico musicale tedesco
da una lettera alla madre del 1830
Origine: Citato in AA.VV., Il pianoforte di Schumann, Apollonio, 1969, p. 30.