“Giugno 1958Una società sguaiata, che esprime la sua fredda voglia di vivere più esibendosi che godendo realmente la vita, merita fotografi petulanti ce ne sarà uno, compagno indivisibile del protagonista. Fellini ha ben chiaro in testa il personaggio, ne conosce il modello: un reporter d'agenzia.”
Origine: La solitudine del satiro, p. 13
Argomenti
reporter , agenzia , fotografo , fotografia , protagonista , modello , giugno , freddo , merito , compagno , compagnia , personaggio , vivero , voglia , societa' , vita , testaEnnio Flaiano 189
scrittore italiano 1910–1972Citazioni simili

Elisewin: I, IV; 1998, p. 28
Oceano mare
Variante: Volevo dire che io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c'è, tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela, io la voglio, davvero, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio.
e francamente non so se l'avvenire del Congo-Zaire sarebbe stato diverso, migliore, se invece di Mobutu fosse rimasto in sella uno dei perdenti. Ma il ricordo che ho di Lumumba è quello di un uomo che non ebbe il tempo – come ho detto – di corrompersi. Era un ambiziosissimo sognatore. Mobutu era un uomo d'azione. Un uomo di mano.

Origine: Dalla Game Developers Conference del 2013; citato in Game Informer, n. 6, anno VI, giugno 2013, p. 10.