„Una sera capitai, a santa Monica, dove Camilla e io eravamo stati a fare il bagno, i primi tempi che ci frequentavamo. Mi fermai a guardare i frammenti spumeggianti, la nebbia misteriosa. La rividi correre nella schiuma rombante, giocare eccitata dalla libertà gioiosa del momento. Oh, Camilla!“

Arturo Bandini
Chiedi alla polvere

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
John Fante photo
John Fante40
scrittore e sceneggiatore statunitense 1909 - 1983

Citazioni simili

Margaret Atwood photo
Gianna Nannini photo
Roberto Vecchioni photo
Piero Fassino photo

„Camillo Boito […] coglie nel Medioevo l'esperienza di rottura con gli schemi distributivi classici, la duttilità di fronte a compiti utilitari […]. Anticipa così quella ricerca di un'espressione non naturalistica che incomincia a manifestarsi nel Dossi e che avrà un suo momento importante nella prosa austera e potente di Carlo Carrà critico e scrittore.“

—  Carlo Bertelli storico dell'arte italiano 1930

Origine: Da Traccia allo studio delle fondazioni medioevali dell'arte italiana, in Storia dell'arte italiana, parte seconda, vol. I Dal Medioevo al Quattrocento, vol. V, Torino 1983; citato in Maria Cecilia Mazzi, Il critico, in introduzione a Camillo Boito, Gite di un artista, De Luca Edizioni d'Arte, Roma 1990.

Gianna Nannini photo
Flea photo
Karl-Wilhelm Weeber photo
Vincenzo Monti photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Francis Scott Fitzgerald photo
Gilles Müller photo

„Ci sono stati momenti in cui ho pensato se era giusto continuare a giocare, perché a livello challenger perdi dei soldi ogni settimana, hai più spese che guadagni. È stato un periodo difficile, ma sono contento di non aver mollato.“

—  Gilles Müller tennista lussemburghese 1983

Origine: Citato in Piero Pardini, Citazioni a bordo campo http://www.ubitennis.com/2008/09/26/121263-citazioni_bordo_campo_settembre.shtml, Ubitennis.com, settembre 2008.

Amélie Nothomb photo
Margaret Atwood photo
Colson Whitehead photo
Renato Guttuso photo

„Se io potessi scegliere un momento nella storia e un mestiere, sceglierei questo tempo e il mestiere del pittore. Le condizioni oggi sono storicamente privilegiate, che si abbia la forza e la libertà interna necessaria in tempi così pericolosi.“

—  Renato Guttuso pittore e politico italiano 1911 - 1987

citato in Leonardo Sciascia, La semplificazione delle passioni, in Catalogo della Mostra antologica dell'opera di Renato Guttuso, Palermo, Palazzo dei Normanni, 1971

Argomenti correlati