“Però canta nelle stazioni suburbane la tua voce, | e sui moli vespertini, come acqua scura la tua parola. | Il tuo popolo bianco negro, popolo di poveri popolo semplice | come tutti i popoli, non dimentica la tua campana: | si riunisce cantando sotto la magnitudine della tua vita spaziosa. | Cammina tra i popoli con il tuo amore carezzando | il puro crescere della fraternità sulla terra.”

—  Pablo Neruda

da Ode a Walt Whitman
Odi elementari

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Pablo Neruda photo
Pablo Neruda 79
poeta e attivista cileno 1904–1973

Citazioni simili

Carlo II di Gonzaga-Nevers photo

“Amo essere principe povero di popolo ricco, che principe ricco di popolo povero.”

Carlo II di Gonzaga-Nevers (1629–1665) nobile

citato in Dante Leonardi, Spighe d'oro, Remo Sandron Editore, 1924

Abd al-Karim Qasim photo

“Indubbiamente, sono fiero del popolo. Io provengo dal popolo e sono il figlio del popolo. Lavorerò per il popolo, sacrificherò la mia vita per la libertà di questo popolo e per salvaguardarlo, proteggerlo e fargli da scudo contro ogni male.”

Abd al-Karim Qasim (1914–1963) militare e politico iracheno

No doubt, I am proud of the people. I am from the people and I am the son of the people. I will work for the sake of the people. I will sacrifice my life for the liberty of this people and safeguarding, protecting and preserving it from all evils.
Principles of 14th July revolution
Variante: Indubbiamente, sono fiero del popolo. Io provengo dal popolo e sono il figlio del popolo. Lavorerò per il popolo, sacrificherò la mia vita per la libertà di questo popolo e per salvaguardarlo, proteggerlo e fargli da scudo contro ogni male.

Giorgio Faletti photo

“Voce del popolo, voce di Eros.”

Origine: Appunti di un venditore di donne, p. 131

Lucio Anneo Seneca photo

“Sacra è la voce del popolo.”

Lucio Anneo Seneca (-4–65 a.C.) filosofo, poeta, politico e drammaturgo romano

da Rhetorum controversiae I, 1, 10

Abraham Lincoln photo
Umberto Bossi photo

“I popoli non sono come l'acqua che si può mescolare a piacere. I popoli si mescolano con difficoltà. Gli uomini ritornano sempre alle loro radici.”

Umberto Bossi (1941) politico italiano

dal discorso a Cà San Marco del 27 agosto 2006 http://www.giovanipadani.leganord.org/articoli.asp?ID=5822

Vicente Saadi photo
Kim Il-sung photo
Giorgio La Pira photo

Argomenti correlati