“L'America: il risultato di un errore di navigazione!”

Origine: Citato in Gino & Michele, Matteo Molinari, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia. Volumi I-V, Baldini&Castoldi, Milano, 1995, § 149.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
navigazione , risultato , errore
Barry Levinson photo
Barry Levinson 2
regista statunitense 1942

Citazioni simili

Fabrizio De André photo

“E due errori ho commesso | due errori di saggezza | abortire l'America | e poi guardarla con dolcezza.”

Fabrizio De André (1940–1999) cantautore italiano

Colombo: da Rimini, n.° 1

Milton Friedman photo
William Thomson photo

“[Ultime parole famose] Sono spiacente ma non sono convinto della "navigazione aerea". Io ero molto interessato al vostro lavoro con i palloni; ma non ho la minima molecola di fede nella navigazione aerea diversa da quella aerostatica né nelle aspettative di buoni risultati di qualsiasi altra prova di cui sentiamo parlare. Così voi comprenderete che non m'importa di essere membro della Società Aeronautica.
I am afraid I am not in the flight for "aerial navigation."”

William Thomson (1824–1907) fisico e ingegnere britannico

I was greatly interested in your work with kites; but I have not the smallest molecule of faith in aerial navigation other than ballooning or of expectation of good results from any of the trials we hear of. So you will understand that I would not care to be a member of the aëronautical Society.
Origine: Dalla lettera di risposta al maggiore B.F.S. Baden Powell's che gli chiedeva di associarsi all'Aeronautical Society, 8 dicembre 1896; riportata su Zapatopi.net http://zapatopi.net/kelvin/papers/letters.html#baden-powell.
Origine: Citato anche in una forma più sintetica: «Heavier-than-air flying machines are impossible» («Macchine volanti più pesanti dell'aria sono impossibili»). Christopher Cerf e Victor Navasky, The Experts Speak, New York, Villard, 1998, p. 256. ISBN 0-679-77806-3

Roberto Benigni photo
Lillian Hellman photo

“Siamo un popolo che non vuole serbare il ricordo di far parte del suo passato. In America si considera malsano ricordare gli errori, nevrotico pensarci, psicotico rifletterci.”

Lillian Hellman (1905–1984) scrittore, drammaturgo

Origine: Da Il tempo dei furfanti; citato in Agenda letteraria 1995, a cura di Gianni Rizzoni, Edizioni CDE, Milano, 1994, p. 62.

Benjamin Graham photo
Hans Urs Von Balthasar photo
Paolo Gentiloni photo

“[…] l'Italia è minacciata da quello che sta accadendo in Libia. Non possiamo accettare l'idea che a poche miglia di navigazione ci sia una minaccia terroristica.”

Paolo Gentiloni (1954) politico italiano

Origine: Citato in Terrorismo, radio dello Stato islamico cita Gentiloni: "Ministro dell'Italia crociata" http://www.repubblica.it/esteri/2015/02/14/news/is_isis_terrorismo_radio_dello_stato_islamico_cita_gentiloni_ministro_dell_italia_crociata-107316671/, Repubblica.it, 15 febbraio 2015.

“Nella stessa misura in cui Atena ha nella navigazione una parte attiva, a Posidone sembra toccare una funzione in apparenza passiva.”

Marcel Detienne (1935–2019) storico e storico delle religioni belga

Origine: La nave di Atena, p. 181

John Nash photo

Argomenti correlati