“Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi, bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola si va non per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita.”

Origine: Dal Messaggio del Presidente della Repubblica per l'inizio dell'anno scolastico; riportato in Quirinale.it http://presidenti.quirinale.it/Leone/documenti/leo_disc_scuola_73.htm.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Giovanni Leone photo
Giovanni Leone 4
6º Presidente della Repubblica Italiana 1908–2001

Citazioni simili

Robert Fulghum photo
Yamamoto Tsunetomo photo

“Se vuoi curare una pecora malata non la mandare a scuola!”

Vratislav Štovíček (1936–2004) scrittore ceco

da Curare una pecora, p. 48
365 storie della buonanotte

Indro Montanelli photo

“A casa eravamo in sette figli e c'era sempre lotta per sopravvivere. La mamma aveva una piccola latteria e io aiutavo anche lei nelle consegne. A undici anni mio padre mi disse: non andare più a scuola, ho bisogno di te in laboratorio.”

Pasquale Natuzzi (1940) imprenditore italiano

Origine: Citato in Francesco Palladino, Taranto a Tokyo, ho reso a tutti la vita più comoda, Oggi, n. 26, 2 luglio 1997.

Charles M. Schulz photo
Ivan Illich photo

Argomenti correlati