“[…] quando si stringe un'unione monetaria, è indispensabile negoziare bene la forza della futura moneta comune. In uno dei suoi ultimi saggi, il professor Paolo Savona argomenta con Giovanni Farese che l'arretratezza del Mezzogiorno dipende anche dall'avere subito per tre volte un aggancio monetario fatto a immagine e somiglianza del Nord: con l'Unità (adottando la lira del Nord); dopo la Seconda Guerra Mondiale (con l'ingresso nel sistema di cambi fissi di Bretton Woods); e, infine, con l'ingresso nell'euro.”
Origine: Da Sono i danni della moneta forte in un Paese debole http://www.iltempo.it/economia/2014/07/26/sono-i-danni-della-moneta-forte-in-un-paese-debole-1.1275082, Il Tempo.it, 26 luglio 2014.
Argomenti
aggancio, argomento, arretratezza, avere, bene, comune, euro, fatto, forza, futuro, immagine, ingresso, lira, mezzogiorno, mondiale, moneta, nord, nord-est, professore, secondo, sistema, somiglianza, tre-giorni, ultimo, unione, guerra, dopo, stringa, volte, unità, indispensabileAlberto Bagnai14
economista italiano 1962Citazioni simili
Carlo Sibilia (1986) politico italiano
Origine: Da un post https://www.facebook.com/CarloSibiliaM5S/posts/1611847712449076 su Facebook del 19 settembre 2016.
“Fuso come l'orario. Alzo il mio sistema monetario, crolla quello immunitario.”
Gue Pequeno (1980) rapper italiano
da Senza un domani
Altre canzoni
Francesco Saverio Nitti (1868–1953) economista, politico e saggista italiano
Origine: L'Italia all'alba del secolo XX, p. 118-119
Geminello Alvi (1955) economista e saggista italiano
Origine: Una repubblica fondata sulle rendite, p. 92-93
Marie-Joseph Chénier (1764–1811) poeta, drammaturgo e politico francese
(da Le chant du départ)
La victoire en chantant nous ouvre la barrière. | La Liberté guide nos pas. | Et du nord au midi, la trompette guerrière | A sonné l'heure des combats. | Tremblez, ennemis de la France.