Origine: Ritrattino di Kant a uso di mio figlio, Capitolo 4, Come è possibile agire bene, p. 72
“Ognuno di noi si costruisce, nella vita, delle regole non scritte: imperativi categorici che ci impediscono di prendere in considerazione dei comportamenti che, oltre a essere perfettamente legali, non farebbero del male a nessuno.
Se aveste chiesto a Massimo, vi avrebbe detto che la prima Regola Non Scritta di Alice era: se non lo faccio io, è da rifare. E se non ci sono io, vedi al punto precedente.”
Origine: La battaglia navale, p. 61
Argomenti
regola , scritta , imperativo , legale , considerazione , precedente , comportamento , massimo , punto , detto , male , vita , essere , prima , aliceMarco Malvaldi 98
scrittore italiano 1974Citazioni simili
“L'uomo si sente intimamente assoggettato a un «imperativo categorico.»”
Variante: L’uomo si sente intimamente assoggettato a un «imperativo categorico».
Origine: Ritrattino di Kant a uso di mio figlio, Capitolo 1, Perché proprio Kant? Ovvero: il fascino discreto della ragione pura, p. 25
“Sarò il garante di tutti, il massimo garante delle regole.”
da Schifani presidente del Senato: «Si apra stagione di riforme condivise» http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/04/legislatura-andreotti-castagnetti.shtml?uuid=fea79fe0-15c6-11dd-ac6f-00000e25108c&DocRulesView=Libero, Il Sole 24 ore, 29 aprile 2008
“Non è un fatto stupefacente che nessuno prima abbia scritto su questo?”
Origine: Citato in Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Paestum http://www.infopaestum.it/paestum_03.php?lang=ita&page=guit&spage=guit0100&menu=sto, infopaestum.it.