„De Gasperi cercò sempre il confronto e il dialogo con tutti, dimostrando di non aver paura di affrontare i cambiamenti. Questo è stato il suo grande insegnamento che è valido ancora oggi.“

Fonte?
Origine: Discorso pronunciato il 9 ottobre 2006 a Catanzaro.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Romano Prodi photo
Romano Prodi25
politico e economista italiano 1939

Citazioni simili

Romano Prodi photo
Bruno Bozzetto photo
Aung San Suu Kyi photo
Louis-ferdinand Céline photo
Paolo Marraffa photo
Pier Paolo Pasolini photo
Andrea Riccardi photo
Oscar Luigi Scalfaro photo

„Pella era abituato a dialogare e a rispettare il pensiero degli altri, senza per questo accettarlo; un gran segno di civiltà e democrazia, valido ancora oggi.“

—  Oscar Luigi Scalfaro 9º Presidente della Repubblica Italiana 1918 - 2012

Origine: Citato in Scalfaro: "Imitiamo tutti Pella" http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,35/articleid,0636_01_1996_0082_0159_8690512/, La Stampa, 23 marzo 1996.

Antonio Segni photo
Samia Nkrumah photo
Gianfranco Fini photo

„Dopo il 1994 abbiamo fatto tante cose. Abbiamo fatto Fiuggi, c'è stato un confronto. Direi che oggi non si può certo dire. Oggi non lo direi più“

—  Gianfranco Fini politico italiano 1952

che Mussolini «è stato il più grande statista del secolo»
Origine: Citato ne La Stampa http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchivio/main/History/tmpl_viewObj.jsp?objid=3435107, 23 gennaio 2002, p. 7.

Antonio Di Pietro photo
Silvio Berlusconi photo

„Io ho paura del confronto? Non è assolutamente vero, non temo il confronto con nessuno.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

Trasmissione Porta a Porta; citato in Berlusconi: "Paura del confronto? Non parlo con chi mi insulta", la Repubblica, 10 marzo 2004

Marco Rizzo photo

„Oggi i gusti sul cibo provocano divisione, oggi i gusti sul genere provocano divisione, oggi i gusti sessuali provocano divisione. Mentre invece noi avremmo bisogno di una grande libertà ma di una grande unità, con un filo rosso che lega tutta la società per il cambiamento.“

—  Marco Rizzo politico italiano 1959

min. 17:06
Variante: Oggi i gusti sul cibo provocano divisione, oggi i gusti sul genere provocano divisione, oggi i gusti sessuali provocano divisione. Mentre invece noi avremmo bisogno di una grande libertà ma di una grande unità con un filo rosso che lega tutta la società per il cambiamento. (min. 17:06)

Ronald Laing photo

„L'essere e il non-essere è il tema centrale di tutta la filosofia, orientale e occidentale. Queste parole non sono innocui e innocenti arabeschi verbali, tranne nel filosofismo professionale della decadenza. Abbiamo paura di affrontare l'infondatezza senza fine e incommensurabile di ogni cosa. "Non vi è niente di cui aver paura."“

—  Ronald Laing psichiatra scozzese 1927 - 1989

La rassicurazione conclusiva e il terrore finale.
Being and non-being is the central theme of all philosophy, East and West. These words are not harmless and innocent verbal arabesques, except in the professional philosophism of decadence. We are afraid to approach the fathomless and bottomless groundlessness of everything.

Giorgio La Pira photo
Vittorio Sgarbi photo

Argomenti correlati