“Se la gente parla male di te, vivi in modo tale che nessuno possa crederle.”

—  Platone

Ultimo aggiornamento 01 Febbraio 2023. Storia
Argomenti
tale , male , fai-da-te , gente , modo
Platone photo
Platone 144
filosofo greco antico -427–-347 a.C.

Citazioni simili

Marco Aurelio photo
Epitteto photo
Manlio Sgalambro photo

“A me dà fastidio chi parla male della Sicilia, ma ne parla male perché il giudizio non è tale, è mal motivato, è piuttosto un qualcosa di non corrisposto, un risentimento.”

Manlio Sgalambro (1924–2014) filosofo, scrittore e poeta italiano

Origine: Citato in Addio a Sgalambro, filosofo e poeta del pessimismo siciliano http://www.europaquotidiano.it/2014/03/06/addio-a-sgalambro-filosofo-e-poeta-del-pessimismo-siciliano-video/, EuropaQuotidiano.it, 6 marzo 2014.

Philip Roth photo

“Rimane il fatto che, in ogni modo, capire la gente non è vivere. Vivere è capirla male, capirla male e male e poi male e, dopo un attento riesame, ancora male. Ecco come sappiamo di essere vivi: sbagliando. Forse la cosa migliore sarebbe dimenticare di aver ragione o torto sulla gente e godersi semplicemente la gita. Ma se ci riuscite… Beh, siete fortunati.”

Variante: Rimane il fatto che, in ogni modo, capire bene la gente non è vivere. Vivere è capirla male, capirla male e male e poi male e, dopo un attento riesame, ancora male. Ecco come sappiamo di essere vivi: sbagliando. Forse la cosa migliore sarebbe dimenticare di aver ragione o torto sulla gente e godersi semplicemente la gita. Ma se ci riuscite... Beh, siete fortunati.
Origine: Pastorale americana, p. 38

Billy Idol photo
Charlie Chaplin photo
Eraldo Isidori photo

“Per carità, non me ne parla' sono gente che… per me stanno male, purtroppo non è… eeh… s'ha a curarli: per me non è normale.”

Eraldo Isidori (1940–2018) politico italiano

dall'intervista a Le Iene; visibile su Video. mediaset. it http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/376466/nobile-il-meglio-di-isidori.html

Paulo Coelho photo
Charlie Chaplin photo

Argomenti correlati