“presero posto con un sospiro e con l’espressione tipica dei primi martiri cristiani quando cercavano di mettersi comodi contro il palo del supplizio.”
Tre uomini in barca
Argomenti
supplizio , martire , espressione , martirio , sospiro , palo , posto , comodo , cristianoJerome Klapka Jerome 69
scrittore e giornalista britannico 1859–1927Citazioni simili

“Mettersi comodi significa arrendersi”
The River

“[…] non sono mai stato cristiano; sono della razza che cantava nel supplizio”
...

“Il sangue (dei martiri) è il seme dei cristiani.”
Origine: Da Apologeticum, 50, 13.

Rm 12, 1). Si pensi, ad esempio, al racconto del martirio di san Policarpo di Smirne, discepolo di san Giovanni: tutta la drammatica vicenda è descritta come liturgia, anzi come un divenire Eucarestia del martire stesso. Pensiamo anche alla coscienza eucaristica che Ignazio di Antiochia esprime in vista del suo martirio: egli si considera "frumento di Dio" e desidera di diventare nel martirio "pane puro di Cristo". Il cristiano che offre la sua vita nel martirio entra nella piena comunione con la Pasqua di Gesù Cristo e così diviene egli stesso con Lui Eucarestia.

Origine: Dalla Santa Messa in suffragio di Padre Jacques Hamel http://w2.vatican.va/content/francesco/it/cotidie/2016/documents/papa-francesco-cotidie_20160914_p-jacques-hamel.html, Vatican.va, 14 settembre 2016.

Con data
Origine: Da La forza della debolezza: ecco l'insegnamento dei martiri,Jesus, maggio 2000; riportato in Santegidio.org http://www.santegidio.org/news/rassegna/00001/20000509_jesus02_IT.htm.

“La religione cristiana ha molti martiri, fatti eroi nel sopportare, ma non nell'agire.”
Origine: Abbozzi, p. 506