„In questo ordine di riflessioni mi preme riprendere un concetto caro ai primi cristiani, ma che colpisce anche noi, cristiani di oggi: la testimonianza fino al dono di se stessi, fino al martirio, è sempre stata considerata nella storia della Chiesa il culmine del nuovo culto spirituale: "Offrite i vostri corpi" (Rm 12, 1). Si pensi, ad esempio, al racconto del martirio di san Policarpo di Smirne, discepolo di san Giovanni: tutta la drammatica vicenda è descritta come liturgia, anzi come un divenire Eucarestia del martire stesso. Pensiamo anche alla coscienza eucaristica che Ignazio di Antiochia esprime in vista del suo martirio: egli si considera "frumento di Dio" e desidera di diventare nel martirio "pane puro di Cristo."“

Il cristiano che offre la sua vita nel martirio entra nella piena comunione con la Pasqua di Gesù Cristo e così diviene egli stesso con Lui Eucarestia.
Sacramentum Caritatis

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Papa Benedetto XVI photo

„In questo ordine di riflessioni mi preme riprendere un concetto caro ai primi cristiani, ma che colpisce anche noi, cristiani di oggi: la testimonianza fino al dono di se stessi, fino al martirio, è sempre stata considerata nella storia della Chiesa il culmine del nuovo culto spirituale: "Offrite i vostri corpi“

—  Papa Benedetto XVI 265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1927

Rm 12, 1). Si pensi, ad esempio, al racconto del martirio di san Policarpo di Smirne, discepolo di san Giovanni: tutta la drammatica vicenda è descritta come liturgia, anzi come un divenire Eucarestia del martire stesso. Pensiamo anche alla coscienza eucaristica che Ignazio di Antiochia esprime in vista del suo martirio: egli si considera "frumento di Dio" e desidera di diventare nel martirio "pane puro di Cristo". Il cristiano che offre la sua vita nel martirio entra nella piena comunione con la Pasqua di Gesù Cristo e così diviene egli stesso con Lui Eucarestia.

Papa Francesco photo

„Per trovare i martiri non è necessario andare alle catacombe o al Colosseo: i martiri sono vivi adesso, in tanti Paesi. I cristiani sono perseguitati per la fede. In alcuni Paesi non possono portare la croce: sono puniti se lo fanno. Oggi, nel secolo XXI, la nostra Chiesa è una Chiesa dei martiri.“

—  Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936

Origine: dall'omelia per la Messa mattutina celebrata da Papa Francesco nella cappella della Domus Sanctae Marthae, 6 aprile 2013 http://www.vatican.va/holy_father/francesco/cotidie/2013/it/papa-francesco-cotidie_20130406_fede-non-negoziabile_it.html

Tertulliano photo

„Il sangue (dei martiri) è il seme dei cristiani.“

—  Tertulliano teologo 155 - 220

Origine: Da Apologeticum, 50, 13.

Papa Francesco photo

„Il martirio non è mai una sconfitta; il martirio è il grado più alto della testimonianza che noi dobbiamo dare.“

—  Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936

Citazioni tratte da discorsi, Veglia di Pentecoste http://www.news.va/it/news/testo-integrale-con-le-risposte-di-papa-francesco, Radio Vaticana, 19 maggio 2013

Andrea Riccardi photo

„Alla fine la memoria dei martiri non è un libro degli eroi, ma la storia di tante esistenze cristiane vissute con fede e stroncate dalla violenza. Come scriveva il grande teologo Karl Rahner, "il martirio è semplicemente la morte cristiana. Questa morte è quella che dovrebbe essere in assoluto la morte cristiana.“

—  Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950

Con data
Origine: Da La forza della debolezza: ecco l'insegnamento dei martiri,Jesus, maggio 2000; riportato in Santegidio.org http://www.santegidio.org/news/rassegna/00001/20000509_jesus02_IT.htm.

Papa Francesco photo
Ernest Renan photo
Padre Pio da Pietrelcina photo

„Dio mio! che martirio è la tentazione della vanagloria.“

—  Padre Pio da Pietrelcina presbitero e santo italiano 1887 - 1968

314, 1995
Epistolario

Georg Wilhelm Friedrich Hegel photo
Jerome Klapka Jerome photo
David Van Reybrouck photo
Prosper Guéranger photo

„I Martiri rassomiglieranno in tutto al loro supremo Re.“

—  Prosper Guéranger sacerdote e abate francese 1806 - 1875

L'anno liturgico

Papa Liberio photo

„La pace e della concordia hanno precedenza sul martirio.“

—  Papa Liberio 36° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 310 - 366

lettera Quam scio, 142

„[Su Pier Paolo Pasolini] Solo per i cattolici un martire è anche automaticamente un santo. Noi possiamo averti come martire senza l'obbligo di santificarti.“

—  Piergiorgio Paterlini scrittore e giornalista italiano 1954

Origine: Da Ti scrivo. Martiri e santi http://www.doppiozero.com/materiali/ppp/ti-scrivo-martiri-e-santi, DoppioZero.com, 29 novembre 2015.

Carlo Dalmazio Minoretti photo

„Tale è l'iscrizione che abbiamo letta sotto un dipinto che rappresentava S. Tarcisio ragazzo che portava Gesù in Sacramento ai cristiani prigionieri alla vigilia del loro martirio.“

—  Carlo Dalmazio Minoretti cardinale e arcivescovo cattolico italiano 1861 - 1938

«Tarcisius puer pro Christo moritur».
Origine: Dalla prefazione alla terza edizione di Tarcisio, memorie di un ragazzo buono, Monastero di S. Paolo, Casa Editrice G. D'Onofrio, Sorrento, 1935.

Massimo D'Azeglio photo

„[…] ad un governo ingiusto nuoce più il martire che non il ribelle.“

—  Massimo D'Azeglio politico italiano 1798 - 1866

cap. XVI; vol. I, p. 317
I miei ricordi

Teresa di Lisieux photo

„Tutti gli eroi valgon meno di un solo martire.“

—  Teresa di Lisieux religiosa e mistica francese 1873 - 1897

Albert Camus photo
Hans Urs Von Balthasar photo
Giovanni Papini photo

Argomenti correlati