„Alla fine la memoria dei martiri non è un libro degli eroi, ma la storia di tante esistenze cristiane vissute con fede e stroncate dalla violenza. Come scriveva il grande teologo Karl Rahner, "il martirio è semplicemente la morte cristiana. Questa morte è quella che dovrebbe essere in assoluto la morte cristiana.“

Pubblicità

Citazioni simili

Hans Urs Von Balthasar photo
Georg Wilhelm Friedrich Hegel photo
Pubblicità
 Tertulliano photo
Ernest Renan photo
Jerome Klapka Jerome photo
 Papa Francesco photo
Papa Benedetto XVI photo

„In questo ordine di riflessioni mi preme riprendere un concetto caro ai primi cristiani, ma che colpisce anche noi, cristiani di oggi: la testimonianza fino al dono di se stessi, fino al martirio, è sempre stata considerata nella storia della Chiesa il culmine del nuovo culto spirituale: "Offrite i vostri corpi“

—  Papa Benedetto XVI 265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1927
Rm 12, 1). Si pensi, ad esempio, al racconto del martirio di san Policarpo di Smirne, discepolo di san Giovanni: tutta la drammatica vicenda è descritta come liturgia, anzi come un divenire Eucarestia del martire stesso. Pensiamo anche alla coscienza eucaristica che Ignazio di Antiochia esprime in vista del suo martirio: egli si considera "frumento di Dio" e desidera di diventare nel martirio "pane puro di Cristo". Il cristiano che offre la sua vita nel martirio entra nella piena comunione con la Pasqua di Gesù Cristo e così diviene egli stesso con Lui Eucarestia.

Alberto Methol Ferré photo
Pubblicità
 Papa Francesco photo
Martin Heidegger photo

„Io sono un teologo cristiano!“

—  Martin Heidegger filosofo tedesco 1889 - 1976
da una lettera del 1921 a Karl Löwith

Carlo Dalmazio Minoretti photo
Pubblicità
Andrea Riccardi photo
Carlo Dalmazio Minoretti photo
Paolo Curtaz photo
Gilbert Keith Chesterton photo
Avanti