„Fedro era molto isolato. Non mi risulta che avesse amici intimi. Viaggiava da solo. Sempre. Era solo anche in mezzo agli altri. La gente a volte se ne accorgeva e si sentiva respinta, per cui non provava simpatia per lui, ma questo non lo toccava. I suoi familiari furono i primi a soffrire per il suo carattere. Sua moglie dice che chi cercasse di vincere il suo riserbo si trovava di fronte un muro. La mia impressione è che la sua famiglia fosse assetata di un tipo di affetto che Fedro non diede mai a nessuno. Nessuno lo conobbe mai veramente. Probabilmente lui voleva che fosse così. Forse la sua solitudine era il risultato della sua intelligenza, o forse ne era la causa; comunque l’una era inscindibile dall’altra.“

Zen and the Art of Motorcycle Maintenance: An Inquiry Into Values

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Pino Daniele photo

„Se la mia fede | è solo in quello che si vede, | forse i miei sogni | nessuno mai li fermerà.“

—  Pino Daniele cantautore e musicista italiano 1955 - 2015

da Anema e core, CD 3, n. 3
Ricomincio da 30

Stephen King photo
Milena Agus photo
Cecelia Ahern photo
Haruki Murakami photo
Enrico Brizzi photo
Louis-ferdinand Céline photo
Pietro Nigro photo
Alessandro Esseno photo
Luciano Ligabue photo
Annette Curtis Klause photo
Zucchero photo
Anastacia photo
Eros Ramazzotti photo
Michael Phelps photo

„A Sydney volevo esserci, ad Atene volevo vincere, a Pechino fare quello che nessuno aveva mai fatto, a Londra entrare nella storia, a Rio fare in modo che il mio paese e la mia famiglia fossero fieri di me.“

—  Michael Phelps nuotatore statunitense 1985

Origine: Citato in Emanuela Audisio, Papà Phelps conquista tutti addio al soldato del nuoto: "Ora conta solo la famiglia" http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2016/08/11/papa-phelps-conquista-tutti-addio-al-soldato-del-nuoto-ora-famiglia46.html, la Repubblica, 11 agosto 2016.

Banana Yoshimoto photo
Etty Hillesum photo
David Grossman photo

„Puoi chiamarlo snobismo. La verità è che si tratta solo di meschinità. Cosa credi? Che voglia stare sola? Ma sono fatta così, non riesco ad avvicinarmi veramente a nessuno. È un dato di fatto. È come se mi mancasse quella parte d'anima che si incastra negli altri, come nel Lego. Che ci unisce veramente a qualcun altro. Alla fine tutto cade a pezzi. Famiglia, amici. Non resta più niente.“

—  David Grossman, libro Qualcuno con cui correre

Tamar: p. 105
Qualcuno con cui correre
Variante: Cosa credi? Che voglia stare sola? Ma sono fatta così, non riesco ad avvicinarmi veramente a nessuno. È un dato di fatto. È come se mi mancasse quella parte d'anima che si incastra negli altri, come nel Lego. Che si unisce veramente a qualcun altro. Alla fine tutto cade a pezzi. Famiglia, amici. Non resta più niente.

Argomenti correlati