Frasi di Agostino Depretis

Agostino Depretis o De Pretis è stato un politico italiano.

Fu ministro dei Lavori pubblici nel 1862, ministro della Marina , ministro delle Finanze e otto volte presidente del Consiglio del Regno d'Italia dal 1876 al 1887, anno della sua morte. Durante i governi da lui presieduti ricoprì anche la carica di ministro degli Esteri , ministro dell'Interno , ministro delle Finanze e ministro dei Lavori pubblici .

Fu esponente moderato della Sinistra storica della quale divenne il capo nel 1873 alla morte di Urbano Rattazzi. All'interno del suo schieramento politico fu antagonista di Francesco Crispi, Giovanni Nicotera e Benedetto Cairoli.

Nel 1876 guidò il primo governo della storia d'Italia formato da soli politici di Sinistra. Tale esecutivo varò la riforma scolastica istituendo l'istruzione obbligatoria, laica e gratuita per i bambini dai 6 ai 9 anni.

Benché filofrancese, per rompere l'isolamento dell'Italia, nel 1882 accettò la Triplice alleanza con Austria e Germania, per la quale ottenne una formula marcatamente difensiva. Lo stesso anno portò a termine la riforma elettorale che fece salire gli aventi diritto al voto dal 2 al 7% della popolazione.

Fu il fautore del trasformismo, un progetto che prevedeva il coinvolgimento di tutti i deputati che volessero appoggiare un governo progressista a prescindere dagli schieramenti politici tradizionali, che Depretis considerava superati. Fu appoggiato in questo progetto dal capo della Destra storica Marco Minghetti.

I governi "trasformisti" così costituiti eliminarono definitivamente la tassa sul macinato, introdussero le tariffe doganali favorendo l'industria e vararono l'espansionismo italiano in Africa.

Il trasformismo, tuttavia, ridusse il potere di controllo del parlamento e favorì eccessi nelle spese statali. Wikipedia  

✵ 31. Gennaio 1813 – 29. Luglio 1887
Agostino Depretis photo
Agostino Depretis: 3   frasi 0   Mi piace

Agostino Depretis frasi celebri

“Piace a me e basta.”

Origine: Da Discussioni della Camera dei Deputati, 30 gennaio 1884, vol. VII, p. 5527; citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 343.

“Mentre si era soliti dire che il governo rappresentava un partito, noi intendiamo invece governare nell'interesse di tutti… ed accetteremo l'appoggio di tutti gli uomini onesti e leali a qualsiasi gruppo appartengano.”

Origine: Citato in Denis Mack Smith, Storia d'Italia dal 1861 al 1997, volume I (Modern Italy. A Political History, 1997), Laterza, Bari, 1997, p. 129.

Autori simili

Carlo Dossi photo
Carlo Dossi 81
scrittore, politico e diplomatico italiano
Otto Von Bismarck photo
Otto Von Bismarck 30
politico tedesco
José Martí photo
José Martí 8
politico e scrittore cubano
François-René de Chateaubriand photo
François-René de Chateaubriand 30
scrittore, politico e diplomatico francese
George Gordon Byron photo
George Gordon Byron 40
poeta e politico inglese
Ugo Foscolo photo
Ugo Foscolo 81
poeta italiano
Benjamin Disraeli photo
Benjamin Disraeli 16
politico e scrittore britannico
Giosue Carducci photo
Giosue Carducci 88
poeta e scrittore italiano
Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord photo
Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord 9
vescovo cattolico, politico e diplomatico francese
Edmondo De Amicis photo
Edmondo De Amicis 29
scrittore italiano