Frasi di Eric Ambler

Eric Ambler foto

6   0

Eric Ambler

Data di nascita: 28. Giugno 1909
Data di morte: 22. Ottobre 1998

Eric Clifford Ambler è stato uno scrittore e sceneggiatore britannico, autore di alcune fra le più famose spy story della letteratura gialla. Per i libri scritti in coppia con Charles Rodda ha utilizzato lo pseudonimo Eliot Reed.



„L'adulazione batte l'intelligenza. (da Topkapi)“

„Gli affari internazionali possono condurre le loro operazioni con pezzi di carta, ma l'inchiostro usato è il sangue umano.  Priva di fonte“


„Una causa movens banale, quasi deviante rispetto agli ulteriori sviluppi di un intricatissimo intreccio, fa esplodere una trama semplice e lineare che si espande a macchia d'olio, in un caos di particolari, fino a distribuirsi in un razionale labirinto, dove tutto torna e si lega, con logica impeccabile, nella soluzione finale. (Edmondo Aroldi)“

„Una precisione da analista nel rendere, anche in poche righe, il carattere, la fisionomia, il comportamento di figure secondarie, nel sottolineare e fissare, sia pure in situazioni di breve momento, sfumature e implicazioni «lontane» che hanno un'importanza decisiva ai fini della narrazione. (Edmondo Aroldi)“

„Per lo scettico rimane solo una consolazione: se ci dovesse essere una cosa simile ad una legge sovrumana essa è amministrata con inefficienza subumana.“

„Mai dire una bugia se puoi cavartela a forza di stronzate.“