Frasi di Erich Honecker

Erich Honecker foto
1  1

Erich Honecker

Data di nascita: 25. Agosto 1912
Data di morte: 29. Maggio 1994

Pubblicità

Erich Honecker è stato un politico tedesco.

È stato il secondo Segretario generale del Comitato Centrale del Partito di Unità Socialista di Germania della Germania Est dal 3 maggio 1971 al 18 ottobre 1989 ed stato il terzo Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica Democratica Tedesca dal 29 ottobre 1976 al 24 ottobre 1989.

La carriera politica di Honecker ha avuto inizio nel 1930 quando è diventato un funzionario del Partito Comunista di Germania, una posizione per la quale è stato imprigionato durante il periodo nazista. Dopo la Seconda guerra mondiale, fu liberato e subito rilanciò la sua attività politica, fondando l'organizzazione giovanile della Libera Gioventù Tedesca nel 1946 e divenendo presidente del gruppo fino al 1955. Come Segretario del Comitato centrale del partito nel nuovo stato tedesco orientale, era l'organizzatore principale della costruzione del muro di Berlino nel 1961 e in questa funzione, deteneva la responsabilità sull'"ordine di sparare" lungo il confine interno tedesco.

Nel 1971, ha iniziato una lotta di potere politico che lo ha portato, con l'appoggio sovietico, alla sostituzione di Walter Ulbricht come Primo Segretario del Comitato Centrale e come presidente del Consiglio della Difesa Nazionale. Sotto il suo comando, il paese ha adottato un programma di "socialismo consumatore" e si è mosso verso la comunità internazionale per normalizzare le relazioni con la Germania occidentale e divenendo anche un membro a pieno titolo delle Nazioni Unite, in quello che è considerato uno dei suoi più grandi successi politici.

Alla fine degli anni '80, mentre le tensioni della Guerra fredda si attenuavano sotto le riforme di liberalizzazione del leader sovietico Mikhail Gorbachev, Honecker rifiutò tutti i cambiamenti e di conseguenza è stato costretto a dimettersi dal suo partito nel mese di ottobre del 1989. Si concludono così i diciotto anni alla guida della Repubblica Democratica Tedesca da parte di Erich Honecker.

Alla fine del 1980 la situazione economica come i rapporti con la potenza leader dell'Unione Sovietica e la situazione politica interna nella Repubblica Democratica Tedesca erano sempre più difficili. Nel settembre 1987 ci fu una visita ufficiale di Honecker nella Repubblica federale di Germania, dove venne ricevuto dal cancelliere Helmut Kohl.

Già gravemente malato Honecker fu costretto sotto pressione del Politburo del SED il 18 ottobre 1989 a ritirarsi. Nel 1992 Honecker fu posto a giudizio penale in tribunale a Berlino a causa della sua responsabilità per le violazioni dei diritti umani del regime della DDR, ma il procedimento non si concluse a causa della sua malattia. L'accusa era dovuta al suo ruolo di capo di Stato della defunta DDR, come riferito dalla difficile controversia legale. Nel frattempo Honecker si trasferì subito con la famiglia in Cile, dove morì a Santiago del Cile il 29 maggio 1994.

Frasi Erich Honecker

Anniversari di oggi
Isaac Bashevis Singer foto
Isaac Bashevis Singer66
scrittore polacco 1902 - 1991
 Voltaire foto
Voltaire123
filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforis... 1694 - 1778
Heinrich Von Kleist foto
Heinrich Von Kleist12
drammaturgo e poeta tedesco 1777 - 1811
Francesco Giuseppe I d'Austria foto
Francesco Giuseppe I d'Austria8
Imperatore d'Austria e Re di Ungaria 1830 - 1916
Altri 35 anniversari oggi
Autori simili
Carl Schmitt foto
Carl Schmitt20
giurista tedesco
Karl Ludwig Borne foto
Karl Ludwig Borne7
scrittore
Karl Jaspers foto
Karl Jaspers10
filosofo e psichiatra tedesco
Alfred Rosenberg foto
Alfred Rosenberg6
politico e filosofo tedesco
Hildegard Hamm-Brücher foto
Hildegard Hamm-Brücher1
politica tedesca
Otto Von Bismarck foto
Otto Von Bismarck30
politico tedesco
Helmut Kohl foto
Helmut Kohl1
politico tedesco
Karl Kraus foto
Karl Kraus179
scrittore, giornalista e aforista austriaco
Rosa Luxemburg foto
Rosa Luxemburg4
politica, teorica del Socialismo rivoluzionario, tedesca...
Konrad Adenauer foto
Konrad Adenauer2
politico e statista tedesco