Frasi di Frank Capra

Frank Russell Capra, nato Francesco Rosario Capra , è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano naturalizzato statunitense.

È stato uno dei registi più importanti dell'epoca d'oro di Hollywood, fra gli anni trenta e gli anni quaranta, autore di alcuni film memorabili, commedie e apologhi morali, caratterizzati da tanto ottimismo, capaci di divertire ed insieme commuovere il pubblico.

Esempio perfetto del self made man, umile emigrante diventato celebrità internazionale, «un'ispirazione per chi crede nel sogno americano» , è stato il massimo cantore dell'american way of life, ma anche un mythmaker, perché con il suo cinema non ha solo interpretato e rappresentato lo spirito dei tempi, ma ha anche contribuito in maniera determinante a produrre e plasmare una mitologia sociale, un immaginario collettivo popolare: in questo senso, l'artista del Novecento a lui più vicino è Walt Disney.Fra le sue inimitabili commedie, si ricordano in particolare l"on the road" Accadde una notte , la "trilogia sociale" È arrivata la felicità , Mr. Smith va a Washington , Arriva John Doe , L'eterna illusione e la «favola natalizia per eccellenza» La vita è meravigliosa . Wikipedia  

✵ 18. Maggio 1897 – 3. Settembre 1991
Frank Capra photo
Frank Capra: 19   frasi 0   Mi piace

Frank Capra frasi celebri

“[Su Gary Cooper] La chimica di un bravo attore cambia tutto. La sceneggiatura prende vita, diventa tridimensionale quando sul set ci sono attori così.”

Origine: Citato in Mariapaola Pierini, Gary Cooper, il cinema dei divi, l'America degli eroi, Le Mani-Microart'S, 2011.

Frank Capra Frasi e Citazioni

“Il cinema è uno dei tre linguaggi universali; gli altri due sono la matematica e la musica.”

Origine: Citato in Portala al cinema (The Moviegoer's Companion, Think Publishing, Londra, 2004), a cura di Rhiannon Guy, traduzione di Luigi Giacone, Einaudi, Torino, 2006. ISBN 88-06-18304-4

“Non ero interessato alla gloria, ma a fare film. Non volevo esibire la macchina da presa, il regista, lo sceneggiatore. Volevo il pubblico coinvolto nella storia.”

Origine: Citato in Vito Zagarrio, Frank Capra. L'Unità – Il Castoro, Milano, 1995. ISBN 88-8033-043-8

“[Sulla lavorazione del film Accadde una notte] All'inizio delle riprese mi sentivo come un pugile sovrallenato che è già stanco prima ancora di salire sul ring.”

Origine: Citato in Gianni Amelio, Il vizio del cinema: vedere, amare, fare un film, Einaudi, Torino 2004. ISBN 88-06-16749-9

“Il cinema è una malattia, quando entra nel sangue prende il sopravvento. È come avere Jago nel cervello e, come per l'eroina, l'unico antidoto a un film è un altro film.”

Origine: Citato in Hollywood secondo Scorsese Il cinema è la mia chiesa http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1999/06/22/hollywood-secondo-scorsese-il-cinema-la-mia.html, la Repubblica, 22 giugno 1999.

Frank Capra: Frasi in inglese

“I made mistakes in drama. I thought drama was when actors cried. But drama is when the audience cries.”

1001 quotations to inspire you before you die, Quintessence Editions Ltd., 2016, ISBN 978-1-84403-895-4

Autori simili

Andrea Camilleri photo
Andrea Camilleri 121
scrittore, sceneggiatore e regista italiano
Carmelo Bene photo
Carmelo Bene 202
attore, drammaturgo e regista italiano
Federico Fellini photo
Federico Fellini 41
regista e sceneggiatore italiano
Billy Wilder photo
Billy Wilder 10
regista austriaco
Tim Burton photo
Tim Burton 16
regista statunitense
Sacha Guitry photo
Sacha Guitry 14
attore, regista e sceneggiatore francese
Giorgio Gaber photo
Giorgio Gaber 107
cantautore, commediografo e regista teatrale italiano
Luciano De Crescenzo photo
Luciano De Crescenzo 205
scrittore italiano
Karl Lagerfeld photo
Karl Lagerfeld 21
stilista, fotografo e regista tedesco
Konstantin Sergejevič Stanislavskij photo
Konstantin Sergejevič Stanislavskij 1
attore, regista e scrittore russo