Frasi di Georg Forster

Georg Forster foto

2   0

Georg Forster

Data di nascita: 27. Novembre 1754
Data di morte: 10. Gennaio 1794
Altri nomi: Johann Georg Forster

Johann Georg Adam Forster, spesso abbreviato in G.Forst o G.Forster in ambito botanico e zoologico , è stato un naturalista, etnologo, giornalista, scrittore di viaggio e rivoluzionario tedesco.

In giovane età ha accompagnato il padre Johann Reinhold Forster in vari viaggi e spedizioni di esplorazione, tra cui il secondo viaggio nel Pacifico di James Cook. Il suo scritto di quel viaggio, intitolato A Voyage Round the World ha contribuito significativamente all'etnologia delle popolazioni Polinesiane, rimanendo ancora oggi un lavoro di grande considerazione. A seguito di questa pubblicazione Forster è stato considerato uno dei fondatori della moderna letteratura scientifica da viaggio, venendo ammesso alla Royal Society all'età di ventidue anni.

Forster in Germania è stato anche una figura centrale dell'Illuminismo, insieme al suo amico Georg Christoph Lichtenberg. La sua personalità e le sue idee hanno influenzato successivamente Alexander von Humboldt, uno dei grandi scienziati del XIX secolo.

Nel 1792 quando i francesi presero il controllo della Magonza e Forster divenne uno dei fondatori del club dei Giacobini di quella zona, lottando in primo piano per la nascente Repubblica di Magonza, fin prima appartenente alla Germania.

A luglio 1793, mentre si trovava a Parigi come delegato, la coalizione delle forze prussiane e asburgiche ripresero il controllo della sua città, dichiarando Froster fuorilegge. Isolato dai suoi alleati ed incapace di ritornare in patria, morì a Parigi nei primi mesi del 1794 a causa di una malattia.

Frasi Georg Forster




Autori simili