Frasi di James Cook

James Cook è stato un esploratore, navigatore e cartografo britannico.

Cook fu il primo a cartografare l'isola di Terranova, prima di imbarcarsi per tre viaggi nell'Oceano Pacifico nel corso dei quali realizzò il primo contatto europeo con le coste dell'Australia e le Hawaii, oltre alla prima circumnavigazione ufficiale della Nuova Zelanda.

Poco più che adolescente, Cook entrò nella marina mercantile britannica e nel 1755 si arruolò nella Royal Navy. Prese parte alla guerra dei sette anni, che coinvolse le principali potenze europee dell'epoca, e successivamente rilevò e cartografò gran parte della foce del fiume San Lorenzo durante l'assedio di Quebec. L'abilità dimostrata in questo compito contribuì a portare Cook all'attenzione dell'Ammiragliato e della Royal Society. Fu un momento cruciale sia nella carriera di Cook che nella direzione e l'esplorazione britannica d'oltremare, culminato nella sua nomina nel 1766 a comandante della nave HMS Endeavour, a bordo della quale eseguì il primo dei suoi tre viaggi nell'Oceano Pacifico.

In questi viaggi, Cook navigò per migliaia di miglia, in aree del globo allora in gran parte inesplorate. Combinando arte marinaresca, coraggio e capacità di condurre efficacemente gli uomini in condizioni avverse, oltre a un grande talento cartografico, raggiunse zone sconosciute e pericolose che mappò, registrando per la prima volta sulle carte nautiche europee la posizione di svariate isole e coste inesplorate, esaminandone e descrivendone le caratteristiche. Le sue carte mappano le coste di numerosi territori, dalla Nuova Zelanda alle Hawaii, con una precisione di dettaglio e una scala di rappresentazione mai raggiunte prima.

Nel 1779, Cook fu ucciso alle Hawaii in un violento scontro con gli indigeni durante il suo terzo viaggio esplorativo nel Pacifico. Egli lasciò un patrimonio di conoscenze scientifiche e geografiche che avrebbe influenzato i suoi posteri almeno fino al XX secolo. Oggi a Cook sono dedicati numerosi monumenti e varie commemorazioni in tutto il mondo. Wikipedia  

✵ 28. Ottobre 1728 – 14. Febbraio 1779
James Cook photo
James Cook: 1   frase 0   Mi piace

James Cook Frasi e Citazioni

Autori simili

Laurence Sterne photo
Laurence Sterne 31
scrittore britannico
Samuel Butler photo
Samuel Butler 17
scrittore britannico
Joseph Addison photo
Joseph Addison 9
politico, scrittore e drammaturgo britannico
Thomas Hobbes photo
Thomas Hobbes 29
filosofo britannico
Edmund Burke photo
Edmund Burke 23
politico, filosofo e scrittore britannico
Thomas Fuller photo
Thomas Fuller 33
storico britannico
Samuel Johnson photo
Samuel Johnson 17
critico letterario, poeta e saggista britannico
Daniel Defoe photo
Daniel Defoe 22
scrittore
Thomas Paine photo
Thomas Paine 7
rivoluzionario e politico inglese
John Locke photo
John Locke 13
filosofo e fisico britannico