Frasi di Louis Pasteur

Louis Pasteur foto

13   0

Louis Pasteur

Data di nascita: 27. Dicembre 1822
Data di morte: 28. Settembre 1895

Louis Pasteur è stato un chimico, biologo e microbiologo francese.

Grazie alle sue scoperte e alla sua attività di ricerca è universalmente considerato il fondatore della moderna microbiologia. Ha inoltre operato nel campo della chimica, e di lui si ricorda la teoria sull'enantiomeria dei cristalli. Occasionalmente si occupò anche di fisica.

Frasi Louis Pasteur


„Che vi è al di là? Lo spirito umano, spinto da una forza invincibile, non cesserà mai di domandarsi: Che vi è al di là? Vorrà arrestarsi nel tempo e nello spazio? Siccome il punto ove esso si arresta non è che una grandezza finita, più grande solamente di tutte quelle che l'hanno preceduta, appena comincia ad affissarlo, si riaffaccia l'implacabile questione e sempre senza che egli possa far tacere il grido della sua curiosità. A nulla serve rispondere: al di là sono spazii, tempi, grandezze senza limiti. Nessuno comprende queste parole. Colui che proclama l'esistenza dell'infinito – e nessuno può evitarla – accumula in tale affermazione più di soprannaturale che possa esistere sui miracoli di tutte le religioni; perché la nozione dell'infinito ha il doppio carattere d'imporsi e di essere incomprensibile. (citato in Camille Flammarion, Per la scienza dell'anima, traduzione di Francesco Zingaropoli, Società Editrice Partenopea, Napoli 1923.)“

„Il caso aiuta solo le menti già pronte. (citato in Sam Kean, Il cucchiaino scomparso, Adeplhi, Milano 2012, p. 184)“


„L'universo è asimmetrico e sono persuaso che la vita, così come noi la conosciamo, è il risultato diretto dell'asimmetria dell'universo, oppure una sua diretta conseguenza. L'universo è asimmetrico.“

„Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta.“

„Ho la fede di un contadino bretone e per il momento in cui muoia spero di avere la fede della moglie del contadino bretone“

„Quando mi accosto a un bambino, egli mi ispira due sentimenti; tenerezza per quello che è, e rispetto per quello che può diventare.“

„Lasciate che vi dica il segreto che mi ha portato al successo. La mia forza risiede soltanto nella mia tenacia.“

„Il vino è la più salutare ed igienica di tutte le bevande.“


„La scienza non ha patria.“

„Dubita sempre di te stesso, fino a che i dati non lasciano spazio a dubbi.“

„Nell'ambito dell'osservazione scientifica, il caso favorisce soltanto la mente preparata.“

„Non vi sono cose come le scienze applicate, solo le applicazioni della scienza.“

„La scienza fa gli uomini più vicini a Dio. (citato in Giuseppe Serio, Scienza sapere amore per la vita, Pellegrini, Acta paedagogica, 2000, p. 7)“

Autori simili