Frasi di Naser-e Khosrow

1  0

Naser-e Khosrow

Data di nascita: 1004
Data di morte: 1088
Altri nomi:Nasir-i Chusrau

Pubblicità

Naser-e Khosrow, , è stato un poeta, teorico e missionario ismailita persiano dell'XI secolo.

Nato nel 1004 a Qobadiyan presso la persiana Balkh , ebbe qualche incarico si dice presso Chaghri Beg Daud, uno dei primi sovrani della dinastia selgiuchide. A 42 anni a seguito di un sogno rivelatore, fu preso dall'ansia di cercare una risposta definitiva alle sue ansie e inquietudini: abbandonò tutto e iniziò a viaggiare in Persia, Siria, Palestina, Arabia, giungendo infine in Egitto, dove sin dal 973 la dinastia ismailita dei Fatimidi aveva instaurato una potente teocrazia, rivale dei califfi abbasidi di Baghdad.

Di questo viaggio avventuroso è testimonianza preziosa il suo Safar-name . In Egitto pare venisse iniziato alla "eresia" dell'Ismailismo, una forma estrema dello Sciismo. Tornato nell'Oriente persiano, inizia un'intensa attività di missionario-propagandista del nuovo verbo, ma raccolse ostilità crescenti e venne infine esiliato intorno al 1062 a Yomghan nel Pamir, dove morirà lasciando una fiorente comunità ispirata ai suoi insegnamenti.

Ingegno brillante, studioso di ogni branca delle scienze, è autore di trattati in arabo tra cui spicca il Kitāb jamiʿ al-hikmatayn che si proponeva - nella tipica prospettiva dell'Ismailismo antico - di conciliare la saggezza filosofica e quella rivelata, la scienza e la gnosi, facendo della prima una propedeutica alla seconda. Altri trattati scrisse in persiano tra cui un Ketāb-e goshayesh o rahayesh , importante anche per lo studio della prima prosa scientifico-filosofica nell'ambito della letteratura persiana; scrisse inoltre, sempre in persiano un celebre poema didattico, il Rowshana'i-name che, in versi, interpreta la struttura del cosmo in chiave emanatistica e neoplatonizzante; egli è autore anche di un brillante Divān composto da qaside ispirate a temi filosofici e gnostici.

Frasi Naser-e Khosrow

Anniversari di oggi
Zygmunt Bauman foto
Zygmunt Bauman63
sociologo e filosofo polacco 1925 - 2017
Anna Marchesini foto
Anna Marchesini80
attrice, doppiatrice e scrittrice italiana 1953
Dolindo Ruotolo foto
Dolindo Ruotolo22
presbitero italiano 1882 - 1970
Carlo Dossi foto
Carlo Dossi81
scrittore, politico e diplomatico italiano 1849 - 1910
Altri 47 anniversari oggi
Autori simili
 Saˁdi foto
Saˁdi75
poeta persiano
Gialal al-Din Rumi foto
Gialal al-Din Rumi23
poeta e mistico persiano
Farid al-Din 'Attar foto
Farid al-Din 'Attar4
mistico e poeta persiano
ʿUmar Khayyām foto
ʿUmar Khayyām19
matematico, astronomo e poeta persiano
 Creso foto
Creso1
re di Lidia
 Simonide foto
Simonide20
poeta lirico greco antico
Mircea Eliade foto
Mircea Eliade29
storico delle religioni e scrittore rumeno
 Avicenna foto
Avicenna2
medico, filosofo, matematico e fisico persiano
Abu Nuwas foto
Abu Nuwas1
poeta arabo