Frasi di Philip Kotler

Philip Kotler foto

44   2

Philip Kotler

Data di nascita: 27. Maggio 1931

Philip Kotler è S.C. Johnson & Son Distinguished Professor of International Marketing presso la Kellogg School of Management della Northwestern University di Evanston, Illinois.

È stato indicato come il quarto "guru del management" di tutti i tempi dal Financial Times e acclamato come "il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing" dal Management Centre Europe.

Viene anche considerato uno dei pionieri del marketing sociale.

Kotler ha dato un contributo importante alla strutturazione del marketing come disciplina scientifica, orientando la formazione di moltissimi studenti e manager in tutto il mondo.

La sua opera principale è Marketing Management , che viene generalmente riconosciuto come uno dei più autorevoli testi sul marketing, ed è il più diffuso nelle università e nelle business school di tutto il mondo, con una percentuale di adozioni vicina al 60%.

L'edizione italiana di Marketing Management è stata realizzata in collaborazione con il professor Walter Giorgio Scott.

Kotler ha pubblicato numerose altre opere e più di cento articoli su diversi aspetti del marketing. Inoltre ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti.

Attraverso la sua società di consulenza, il Kotler Marketing Group , Kotler ha collaborato con molte grandi aziende multinazionali, tra cui IBM, General Electric, AT&T, Honeywell, Bank of America, Merck e Motorola.

Frasi Philip Kotler


„Le parole d'ordine dei responsabili del marketing sono qualità, servizio e valore.“

„Oppure, se si preferisce una definizione più dettagliata: «Il marketing è la funzione aziendale che individua esigenze e desideri insoddisfatti, definisce e misura la loro rilevanza e redditività potenziale, determina quali mercati obiettivo l'organizzazione può semre meglio, decide in merito a prodotti, servizi e progrrunmi appropriati per servire i mercati individuati e fa appello a tutte le componenti dell'organizzazione per assistere il cliente e servirlo.“


„I clienti sono interessati soprattutto a qualità, assistenza e valore.“

„Le aziende vincenti trasformano in vincenti anche i proprio clienti.“

„Una buona azione di marketing si sviluppa prima che l'azienda realizzi un prodotto o entri un un mercato, e continua per molto tempo dopo la vendita.“

„È difficile imparare il marketing? La buona notizia è che il marketing si impara in un giorno. La cattiva notizia è che occorre una vita per conoscerlo a fondo! Ma perfino la cattiva notizia può essere vista in una luce positiva.“

„Un'altra buona notizia è che il marketing non morirà mai, ma anche qui c'è un rovescio della medaglia: cambierà di continuo, mettendo sempre in discussione le cose che abbiamo appreso e diamo per scontate.“

„Alcuni manager sostengono erroneamente che: Se abbiamo successo i consulenti non ci servono. Se non abbiamo successo, non possiamo permetterceli.“


„In breve, il compito del marketing è trasformare le esigenze mutevoli delle persone in opportunità vantaggiose, Il suo scopo è creare valore proponendo soluzioni migliori, facendo risparmiare all'acquirente fatica e tempo per la ricerca e la transazione e offrendo alla comunità il più elevato benessere.“

„Accolgo volentieri opinioni diverse dalle mie, perché il confronto è utile per migliorare la comprensioni comune del marketing.“

„Il nemico del marketing è la vendita mordi e fuggi, dove l'obbiettivo è quello di vendere a tutti i costi, invece di acquisire un cliente a lungo termine.“

„È difficile imparare il marketing? La buona notizia è che il marketing si impara in un giorno. La cattiva notizia è che occorre una vita per conoscerlo a fondo! Un'altra buona notizia è che il marketing non morirà mai, ma anche qui c'è un rovescio della medaglia: cambierà di continuo, mettendo sempre in discussione le cose che abbiamo appreso e diamo per scontate. Nei prossimi anni sarà sottoposto a un reengineering dalla a alla zeta. Per questo ho deciso di isolare gli 80 concetti più significativi e indispensabili a chiunque desideri continuare a operare con successo su un mercato ipercompetitivo e in rapida evoluzione.“


„Ecco la mia definizione del marketing: «La gestione del marketing è l'arte e la scienza di scegliere i mercati obiettivo e di conquistare, mantenere e aumentare il munero dei clienti con la creazione, la presentazione e l'erogazione di un valore superiore per il cliente.“

„Lo sviluppo non costituisce solo il nostro principale strumento per conseguire risultati finanziari, ma è anche una parte essenziale della nostra cultura aziendale.“ libro Il marketing secondo Kotler

„Le attività di marketing non dovrebbe riguardare un solo reparto, ma permeare tutte le attività dell'organizzazione.“

„Il concetto fondamentale del marketing è lo scambio.“

Autori simili