Frasi di Steven Pinker

Steven Pinker photo
0   0

Steven Pinker

Data di nascita: 18. Settembre 1954
Altri nomi:स्टीव्हन पिंकर, സ്റ്റീവൻ പിങ്കർ, Ստիվեն Փինկեր, استیون پینکر, Стывен Пінкер

Pubblicità

Steven Arthur Pinker è uno scienziato cognitivo canadese naturalizzato statunitense, professore di psicologia all'Università di Harvard.

Forte sostenitore della psicologia evoluzionista e della teoria della mente, ha scritto diversi saggi di divulgazione scientifica sulla mente e sul linguaggio. La sua attività di ricerca scientifica si concentra sulla percezione sulla psicolinguistica e in particolare sulle immagini mentali, sul riconoscimento delle forme, sull'attenzione visiva, sullo sviluppo del linguaggio dei bambini, sui fenomeni regolari e irregolari nel linguaggio, sulle basi neurali delle parole e della grammatica e sulla psicologia della cooperazione e della comunicazione.

Pinker sostiene che la facoltà umana del linguaggio è un istinto, un comportamento innato modellato dalla selezione naturale e adattato alle esigenze comunicative dell'uomo. Nei suoi libri divulgativi, L'istinto del linguaggio, Come funziona la mente, Tabula rasa e Fatti di parole, vengono descritti gli aspetti del campo della psicolinguistica e delle scienze cognitive, e vengono riportati resoconti della sua stessa attività di ricerca. Nel saggio Il declino della violenza, Pinker porta avanti l'idea che la violenza nelle società umane è, in generale, costantemente diminuita con il tempo e identifica sei cause principali per tale declino. Sulla stessa lunghezza d'onda, nel 2018 pubblica Enlightenment Now, un saggio in cui utilizza i dati statistici attuali per provare che il benessere umano è aumentato notevolmente negli ultimi tempi grazie a valori Illuministi come la scienza, la ragione e l'umanesimo; allo stesso tempo sostiene che questi valori siano attualmente minacciati da alcune tendenze moderne non razionali come il fondamentalismo religioso, il politicamente corretto e il postmodernismo.Pinker è stato citato come uno degli intellettuali più influenti da varie riviste; ha ricevuto premi dalla American Psychological Association, dall'Accademia nazionale delle scienze, dalla Royal Institution e dall'American Humanist Association. Inoltre, serve nel consiglio di redazione di diverse riviste scientifiche e nel comitato consultivo di varie istituzioni accademiche. Partecipa frequentemente ai dibattiti pubblici che riguardano la scienza e la società.

Autori simili

Urie Bronfenbrenner photo
Urie Bronfenbrenner1
psicologo statunitense
Tonino Cantelmi photo
Tonino Cantelmi4
psichiatra
Antonio M. Battro photo
Antonio M. Battro1
medico e psicologo spagnolo
Gabriele Mandel photo
Gabriele Mandel4
psicologo, scrittore e artista italiano
Jean Piaget photo
Jean Piaget8
psicologo, biologo e pedagogista svizzero
Claude Lévi-Strauss photo
Claude Lévi-Strauss17
antropologo e etnologo francese
Carl Rogers photo
Carl Rogers12
psicologo statunitense

Frasi Steven Pinker

Pubblicità

„Equality is not the empirical claim that all groups of humans are interchangeable; it is the moral principle that individuals should not be judged or constrained by the average properties of their group.“

—  Steven Pinker, The Blank Slate: The Modern Denial of Human Nature
Context: [E]quality is not the empirical claim that all groups of humans are interchangeable; it is the moral principle that individuals should not be judged or constrained by the average properties of their group. … If we recognize this principle, no one has to spin myths about the indistinguishability of the sexes to justify equality. p. 485 http://books.google.com/books?id=ePNi4ZqYdVQC&q=%22humans+are+interchangeable%22

„Disgust is intuitive microbiology“

—  Steven Pinker, The Blank Slate: The Modern Denial of Human Nature

Pubblicità
Pubblicità
Avanti
Anniversari di oggi
Eduardo De Filippo photo
Eduardo De Filippo21
drammaturgo, attore e regista italiano 1900 - 1984
Ernesto Olivero19
attivista e scrittore italiano 1940
William Lloyd Garrison photo
William Lloyd Garrison4
giornalista statunitense 1805 - 1879
Giovanni Giudici photo
Giovanni Giudici8
poeta e giornalista italiano 1924 - 2011
Altri 66 anniversari oggi
Autori simili
Urie Bronfenbrenner photo
Urie Bronfenbrenner1
psicologo statunitense
Tonino Cantelmi photo
Tonino Cantelmi4
psichiatra
Antonio M. Battro photo
Antonio M. Battro1
medico e psicologo spagnolo