“Figlia mia, dice l'uomo con un tono di voce in cui è racchiuso tutto l'amore di cui è capace, figlia mia, cerca sempre di guardare con tutti e due gli occhi, ascolta sempre con tutte e due le orecchie. Questo è un grande mondo e ci sono molte, molte cose che potrebbero sfuggirti se non vi presti attenzione. In ogni momento succedono cose meravigliose proprio davanti a noi, ma i nostri occhi assomigliano al sole quando è velato dalle nuvole, e allora le nostre vite diventano scialbe e desolate, perchè non riusciamo a vedere la realtà per quello che è davvero.
Se nessuno parla mai di cose meravigliose, come possono avvenire cose meravigliose?”

If Nobody Speaks of Remarkable Things

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Sandro Mazzola photo
Albert Einstein photo

“E imparerò a guardare tutto il mondo | con gli occhi trasparenti di un bambino |e insegnerò a chiamarti "Padre nostro" | ad ogni figlio che diventa uomo.”

Pierangelo Sequeri (1944) teologo, scrittore e musicista italiano

da E sono solo un uomo
In cerca d'Autore

Fëdor Dostoevskij photo

“Tutte le cose e tutto nel mondo è incompiuto, per l'uomo, e nel frattempo il significato di tutte le cose del mondo è racchiuso nell'uomo stesso.”

Fëdor Dostoevskij (1821–1881) scrittore e filosofo russo

Origine: Dal quaderno di appunti per il secondo libro dei Karamàzov; citato in Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamàzov, introduzione di Igor Sibaldi, Mondadori, 1994.

Alessandro Baricco photo
Antonio Muñoz Molina photo
Franco Battiato photo

Argomenti correlati