„Ma perché a noi tocca sempre soffrire? Alla gente come noi, alla gente comune, ai piccoli borghesi? Quando arriva una guerra, o il franco è in ribasso, o ci sono disoccupazione, crisi e rivoluzioni, gli altri se la cavano sempre. E siamo noi a pagare! Perché? Che cosa abbiamo fatto? Paghiamo per gli errori di tutti. Certo, di noi nessuno ha paura!“

Suite Française

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

„Dicono che io ho fatto ogni cosa. Non sono uno stinco di santo, ho fatto piangere tanta gente ma sempre per aiutare la povera gente.“

—  Raffaele Cutolo criminale italiano 1941

Origine: Dall'intervista di Enzo Biagi, [http:||ricerca.repubblica.it|repubblica|archivio|repubblica|1986|03|11|cutolo-la-camorra-una-scelta-di.html Cutolo: "La camorra è una scelta di vita], la Repubblica, 11 marzo 1986.

J-Ax photo

„Perché il giorno arriva sempre | dove ti cade la maschera e giudica la gente.“

—  J-Ax rapper e cantautore italiano 1972

da Vendesi Idolo, n. 10
Deca Dance

Francesco Redi photo
Bruno Barilli photo

„Due régisseurs? Ma cosa sanno fare questa gente? Nient'altro che quel che si è fatto sempre.“

—  Bruno Barilli scrittore e critico musicale italiano 1880 - 1952

Capricci di vegliardo e taccuini inediti

Anthony Kiedis photo
Alfred Adler photo
Epicuro photo
Carlo Verdone photo
Andy Warhol photo

„Sono certo che guardandomi allo specchio non vedrei nulla. La gente dice sempre che sono uno specchio, e se uno specchio si guarda allo specchio che cosa può trovarci?“

—  Andy Warhol pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore s… 1928 - 1987

La cosa più bella di Firenze è McDonald's

Bassi Maestro photo
Pino Caruso photo

„Se la gente non va a teatro non è a causa del teatro in crisi, ma della crisi della gente.“

—  Pino Caruso attore italiano 1934 - 2019

Origine: Citato in Anna Tonelli, Pino Caruso, Pirandello e l'ipocrisia dell' apparenza http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/01/19/pino-caruso-pirandello-ipocrisia-dell-apparenza.html, la Repubblica, 19 gennaio 2011.

Alexīs Tsipras photo

„In Grecia, in Italia e nell'Europa del Sud in genere siamo testi­moni di una crisi senza pre­ce­denti, che è stata impo­sta attra­verso una dura auste­rità che ha fatto esplo­dere a livelli sto­rici la disoccupazione, ha dis­solto lo stato sociale e annul­lato i diritti poli­tici, eco­no­mici, sociali e sin­da­cali con­qui­stati. Que­sta crisi distrugge ogni cosa che tocca: la società, l'economia, l'ambiente, gli uomini.“

—  Alexīs Tsipras politico greco 1974

Origine: Citato in Luca Sappino, Tsipras risponde all'appello italiano: "Sì ad una lista, ma a queste condizioni" http://espresso.repubblica.it/palazzo/2014/01/24/news/alexis-tsipras-risponde-all-appello-italiano-si-ad-una-lista-ma-a-queste-condizioni-1.149839, L'Espresso.it, 24 gennaio 2014.

Caparezza photo
Luigi Fabbri photo
Luciano De Crescenzo photo
Andrea Agnelli photo

„Sappiamo gioire, sappiamo soffrire, sappiamo stringere i denti, sappiamo vincere. Noi siamo la gente della Juve e saremo sempre uniti, oggi e domani, a conto di lottare sempre fino alla fine.“

—  Andrea Agnelli imprenditore e dirigente sportivo italiano 1975

Origine: Durante la cerimonia d'inaugurazione dello Juventus Stadium l'8 settembre 2011; citato in Marco La Villa, Mauro La Villa, con la narrazione di Giancarlo Giannini; Bianconeri. Juventus Story. Eastern Capital, 2015 [2012], a 1h 28m 44s e sqq.

Albert Camus photo

Argomenti correlati