„Un soldato nemico non era mai solo - un essere umano di fronte a un altro - ma portava con sé una folla innumerevole di fantasmi, i fantasmi degli assenti e dei morti. Non ci si rivolgeva a un uomo ma a una moltitudine invisibile; così nessuna delle parole pronunciate era detta semplicemente e come tale ascoltata; si aveva sempre la strana sensazione che a parlare fosse soltanto una bocca, che parlava per tante altre, mute.“

—  Irène Némirovsky, Suite Francaise
Pubblicità

Citazioni simili

Bruce Springsteen photo
Giorgio Celli photo

„L'uomo […] nasconde in sé il fantasma di una scimmia scambiata per un angelo.“

—  Giorgio Celli etologo, entomologo e scrittore italiano 1935 - 2011
Da Socrate a Darwin, p. XIX

Pubblicità
Eva Cantarella photo
Gottfried Wilhelm von Leibniz photo
Banana Yoshimoto photo
Roberto Gervaso photo
Nathaniel Hawthorne photo
Silvana De Mari photo
Oscar Wilde photo
Baltasar Gracián photo
Nick Cave photo
Andrea Riccardi photo

„Attorno al fenomeno migratorio si sono appuntate tante angosce e paure che crescono in un periodo di recessione in realtà si tratta di una grande questione nazionale e simbolica, ma anche di un grande fantasma. In un periodo di crisi in cui sono assenti i significati, gli "incendi" nascono dalle parole, non è secondario il modo in cui lanciamo i messaggi.“

—  Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950
Con data, Source: Citato in Il Ministro Andrea Riccardi alla presentazione del rapporto dell'Istat "I migranti visti dai cittadini", cita Carta di Roma http://www.cartadiroma.org/news/il-ministro-andrea-riccardi-alla-presentazione-del-rapporto-dellistat-i-migranti-visti-dai-cittadini-cita-carta-di-roma/, Cartadiroma.org, 12 luglio 2012.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“