„Voi, carissimi amici non-credenti, avete ragione su tanti punti, molti di più di quelli che noi uomini di Chiesa forse di solito ammettiamo. Però avete torto sulla cosa fondamentale, perché Dio esiste e Gesù è veramente quello che ha detto di essere, cioè «la via, la verità e la vita.»“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2019. Storia
Raniero Cantalamessa photo
Raniero Cantalamessa37
presbitero, teologo e predicatore italiano 1934

Citazioni simili

Raniero Cantalamessa photo

„La Chiesa istituita da Cristo è una sola: quella santa, cattolica, apostolica, una, fondata su Pietro. Come Gesù, anche la Chiesa da Lui fondata, che forma il suo corpo mistico, è Verità, vita e via.“

—  Stefano Gobbi sacerdote italiano 1930 - 2011

La Chiesa è verità, perché ad essa sola Gesù ha affidato da custodire, nella sua integrità, tutto il deposito della fede. Lo ha affidato alla Chiesa gerarchica, cioè al Papa ed ai Vescovi uniti con Lui.
La Chiesa è vita perché dona la Grazia ed essa sola possiede i mezzi efficaci di Grazia, che sono i sette Sacramenti. Specialmente è vita perché ad Essa sola è stato dato il potere di generare l'Eucarestia, per mezzo del Sacerdozio ministeriale e gerarchico. Nella Eucaristia Gesù Cristo è realmente presente col suo Corpo glorioso e la sua divinità.
La Chiesa è via perché conduce al Padre, per mezzo del Figlio, nello Spirito Santo sul cammino della perfetta unità. Come il Padre e il Figlio sono Uno, così dovete essere una sola cosa fra voi. Gesù ha voluto che la sua Chiesa sia segno e strumento dell'unità di tutto il genere umano. (13 giugno 1989, messaggio della Madonna)
Origine: Citato in Messaggi di carattere spirituale e profetico/escatologico della B.V: Maria don Stefano Gobbi, Profezie del Terzo Millennio https://profezie3m.altervista.org/mes_gobbi.htm,, su profezie3m.altervista.org. URL archiviato l' 8 agosto 2019 http://archive.is/9Onj2/. Il sito è rilasciato con licenza Creative Commons http://archive.is/lwth9/.

Rudolf Alexander Schröder photo

„Ammettiamo pure che il diavolo sia il padre delle mosche. Però Dio rimane il loro nonno.“

—  Rudolf Alexander Schröder scrittore, architetto e pittore tedesco 1878 - 1962

Origine: Citato in Guido Almansi, Il filosofo portatile, TEA, Milano, 1991.

José Saraiva Martins photo
Papa Giovanni Paolo II photo
Mahátma Gándhí photo
Sergio Romano photo
Charles de Foucauld photo
Andrea Poltronieri photo
Papa Paolo VI photo
Dan Barker photo
Giovanna d'Arco photo
Luca Guadagnino photo
Angelo Scola photo
Antonio Ambrosetti photo
Abraham Cowley photo
Paolo Marraffa photo

Argomenti correlati