cap. III
L'abuso della ragione
“.. ben pochi sforzi sono stati compiuti per sondare la possibilità di elaborare modelli sociali completamente nuovi e per metterli alla prova dell'esperienza. In realtà, finché i problemi della ricostruzione sociale non prenderanno, almeno in parte, il posto dell'interesse per la scienza e per la tecnica che occupano attualmente le migliori menti, la fantasia umana non sarà in grado di dar corpo a nuove e realistiche alternative.”
Origine: Avere o essere?, p. 35
Argomenti
arte , alternativo , completamento , corpo , esperienza , fantasia , grado , interesse , miglioria , modello , parte , posto , problema , prova , ricostruzione , scienza , sforzo , tecnico , social , possibilità , realtàErich Fromm 100
psicoanalista e sociologo tedesco 1900–1980Citazioni simili
“La fenomenologia sociale è la scienza della mia e altrui esperienza.”
Essa si occupa della relazione tra la mia esperienza di te e la tua esperienza di me. Vale a dire dell'<i>inter-esperienza</i>. Inoltre riguarda il tuo e il mio comportamento come io lo sperimento, e il tuo e il mio comportamento come tu lo sperimenti. (Esperienza come evidenza)
Social phenomenology is the science of my own and of others' experience. It is concerned with the relation between my experience of you and your experience of me. That is, with inter-experience. It is concerned with your behaviour and my behaviour as I experience it, and your and my behaviour as you experience it.
Origine: L'ecologia della libertà, p. 357; citato in Varengo 2007, p. 99
cap. IV
L'abuso della ragione
Origine: Storia della guerra del Vietnam, p. 129