“Più la Cina è povera, più è ricca. I suoi filosofi possiedono la pietra filosofale. Non sporcano: patinano. Conoscono il segreto per fabbricare oro con il letame.”

—  Jean Cocteau

Origine: Il mio primo viaggio, p. 84

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Argomenti
segreto , filosofia , filosofo , letame , oro , pietra , povero
Jean Cocteau photo
Jean Cocteau 101
poeta, saggista e drammaturgo francese 1889–1963

Citazioni simili

Mary Wollstonecraft photo
Paracelso photo
Thomas Fuller photo
Xavier Forneret photo

“Povera società, ricca di inganni.”

Xavier Forneret (1809–1884) poeta, scrittore, giornalista, drammaturgo

Citato in Dictionnaire des citations, sous la direction de Robert Carlier, Jean-Louis Lalanne, Pierre Josserand e Samuel S. de Sacy, Citato in Maurice Toesca, Un homme heureux

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Tucidide photo
Roger Etchegaray photo

“Il rischio dell'Europa è che si accorga del dramma dei poveri con una mentalità da ricca, mentre la Chiesa lo avvicina con un cuore da povera.”

Roger Etchegaray (1922–2019) cardinale e arcivescovo cattolico francese

Il ricco è perduto

Silvio Berlusconi photo

“Proposi a Di Pietro i servizi segreti.”

Silvio Berlusconi (1936) politico e imprenditore italiano

1995
Origine: Citato in Luigi Corvi, "Proposi a Di Pietro i servizi segreti" http://web.archive.org/web/20080303045520/http://archiviostorico.corriere.it/1995/luglio/26/Proposi_Pietro_servizi_segreti__co_8_9507262869.shtml, Corriere della Sera, 26 luglio 1995, p. 5.

Robert Baden-Powell photo

Argomenti correlati