“Nel teatro la parola è doppiamente glorificata: è scritta, come nelle pagine di Omero, ma è anche pronunciata, come avviene fra due persone al lavoro: non c'è niente di più bello.”

Origine: Da Affabulazione, Einaudi, Torino, 1992.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Pier Paolo Pasolini photo
Pier Paolo Pasolini 158
poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore, parolie… 1922–1975

Citazioni simili

John Greenleaf Whittier photo

“Di tutte le parole scritte o pronunciate queste sono le più tristi: "Avrebbe potuto essere!" (da Maud Muller”

John Greenleaf Whittier (1807–1892) poeta e giornalista statunitense

1856), I, 105-6

Naguib Mahfouz photo
Vitaliano Brancati photo
Romano Battaglia photo

“L'amore è una parola di luce, scritta da una mano di luce, sopra una pagina di luce.”

Romano Battaglia (1933–2012) scrittore italiano

Origine: Ho incontrato la vita in un filo d'erba, p. 60

Cornelia Funke photo
Giorgio Faletti photo
Guido Ceronetti photo
Erwin Schrödinger photo

“La coscienza è il teatro, e precisamente l'unico teatro su cui si rappresenta tutto quanto avviene nell'Universo, il recipiente che contiene tutto, assolutamente tutto, e al di fuori del quale non esiste nulla.”

Erwin Schrödinger (1887–1961) fisico e matematico austriaco

Origine: Citato in Fabrizio Coppola, Ipotesi sulla realtà, Lalli editore, p. 250.

Vittorio Gassman photo

“[Su Walter Veltroni] Ha fatto un buon lavoro sulla parte museale, s'è dato da fare per la sua passione che è il cinema ma di teatro non capisce proprio niente… non conosce la situazione orribile del nostro teatro, ci vuole più coraggio, più pazzia, non un teatro fatto da geometri.”

Vittorio Gassman (1922–2000) attore italiano

Origine: Citato in Gassman contro tutti http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1998/11/27/gassman-contro-tutti.html, la Repubblica, 27 novembre 1998.

Argomenti correlati